Il Comune raccoglie tappi
L'Amministrazione comunale sostiene l'iniziativa dell'associazione Ovci che chiede ai cittadini di conservare i tappi di bottiglia per finanziare iniziative di solidarietà nel Terzo Mondo
L’Amministrazione comunale di Vedano Olona ha aderito all’appello dell’Ovci (la onlus della Fondazione La Nostra Famiglia che si occupa di progetti di solidarietà e sviluppo nei paesi del Terzo Mondo) che ha lanciato recentemente una campagna di raccolta dei tappi delle bottiglie di plastica che vengono poi rivenduti ad aziende specializzate che ne ricavano materia prima per mobili e oggetti in plastica. Aderendo a questa proposta, il Comune di vedano Olona sta predisponendo in diversi punti del paese contenitori in cui i cittadini potranno conferire il loro bottino… di tappi.
"La campagna "A piccoli tappi" sta coinvolgendo molte persone – spiegano i responsabili dell’Ovci – L’idea è nata da una riflessione: nessuno è così indaffarato da non poter fare questo facile gesto di mettere da parte i tappi di plastica: basta pochissimo per rendersi utili e ogni piccola semplice goccia è importante per riuscire a riempire un bel laghetto". A Vedano, dove opera una delle sedi dell’Istituto La Nostra Famiglia, la campagna ha già coinvolto, attraverso le scuole, tutti gli alunni e le loro famiglie. Con la distribuzione dei contenitori per tappi in alcuni punti strategici (dagli ambulatori medici al centro per la raccolta differenziata) l’Amministrazione comunale cerca ora di coinvolgere un numero più ampio di cittadini.
"I contenitori saranno periodicamente svuotati – spiegano ancora i responsabili dell’Ovci – e il loro contenuto sarà successivamente inviato presso una azienda della Lombardia che lo riciclerà. La ditta in questione darà un contributo economico per i tappi consegnati; la cifra non è assolutamente alta ma quello che ci preme di più, in fondo, sono le vere motivazioni dell’iniziativa: diffondere la consapevolezza che anche un piccolo, piccolissimo gesto come quello di conservare un tappo di plastica può fare molto se unito all’identico gesto di tante altre persone. L’iniziativa, il cui ricavato andrà ai vari progetti Ovci nel Mondo, non prevede un termine soprattutto perché ciò che più ci preme è l’attenzione all’educazione alla mondialità e all’impegno. Ogni singolo gesto, seppur piccolo, è importante e si cercherà di raggiungere la sensibilità del maggior numero di persone, passo a passo anzi …a piccoli tappi".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.