Tsunami: per non dimenticare
Foto e disegni esposti in Galleria Vittorio Emanuele per mostrare la rinascita dei paesi vittime dello tsunami
Il 26 dicembre 2004 un’onda anomala chiamata tsunami mette in ginocchio molti villaggi dello Sri Lanka , dell’India e di diversi paesi bagnati dall’Oceano Indiano. A distanza di un anno si parla di ricostruzione. La Regione Lombardia, l’Associazione delle Ong della Lombardia, con il patrocinio del Comune di Milano e con la collaborazione di Atm, organizzano l’iniziativa “Rinascere: tsunami: un anno dopo”.
Il 1° febbraio alle ore 12, presso l’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele a Milano, ci sarà l’inaugurazione dell’evento che si protrarrà fino al 15 febbraio.
Protagonista dell’avvenimento sarà una mostra fotografica che illustrerà la situazione odierna e i progressi avvenuti nei paesi colpiti dalla disgrazia. L’obiettivo è mostrare all’opinione pubblica i risultati ottenuti proprio grazie ai contributi umanitari dell’Italia e degli italiani verso le popolazioni vittime. L’aiuto più significativo deriva, infatti, dalla raccolta fondi tramite SMS cha ha raggiunto una cifra pari a 50 milioni di euro.
Si ricorda, inoltre, che la Lombardia è stata subito operativa nel momento dell’emergenza. La Protezione Civile, le Direzioni Generali della Regione, gli Enti locali, i Comuni e le ONG si sono attivate istantaneamente ed è stata istituita immediatamente la Banca della Solidarietà per un’ulteriore raccolta fondi.
Francesco Laera, esperto di reportage fotografici in zone di guerra, ha raccolto direttamente foto dallo Sri Lanka per un’immediata testimonianza della situazione allo stato attuale, la ripresa della vita e le speranze di quanti hanno potuto godere degli aiuti provenienti dalla nostra nazione.
Ad integrare le immagini, saranno esposti anche alcuni disegni realizzati dai bambini del posto poche ore dopo l’avvento della catastrofe naturale che ha sconvolto le loro vite.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.