A Gavirate arriva il Tibet

Appuntamento con la musica e la spiritualità domenica 30 aprile alla sala consiliare. Ospiti la cantante tibetana Soname Yangchen e Lama Gangchen Rinpoche

Domenica 30 aprile, alle ore 21:00, presso la Sala Consiliare del Municipio di Gavirate, si terrà una manifestazione culturale di grande interesse per chi voglia conoscere da vicino la tradizione culturale propria del Tibet, ed in particolare un aspetto poco noto, quello dei canti tradizionali della sua gente.

D’intesa con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gavirate e con la Fondazione Maria Giussani Bernasconi per il Restauro d’Arte e per gli Studi Umanistici, si è programmato un concerto della cantante Soname Yangchen che è protagonista di una delle storie più significative tra quelle di chi ha dovuto abbandonare il Tibet, in fuga dalla furia devastatrice delle armate cinesi.

Soname Yangchen è discendente di una delle più importanti famiglie aristocratiche del Tibet, vicinissime al Dalai Lama e, quand’era ancora bambina, è stata travolta dall’invasione della Cina.

Abbandonata quasi a sé stessa, attraverso la pratica di varî mestieri di fortuna, Soname Yangchen è sopravvissuta ed è riuscita a fuggire dal Tibet trovando rifugio dapprima in India, vicino a dove si era rifugiato il Dalai Lama e poi, più tardi, in Inghilterra, dove ha fatto prevalentemente la donna di fatica in alcuni alberghi di Brighton e di Londra.

Ha dovuto così lasciare le sue montagne e la sua gente: la nostalgia delle alte terre del “tetto del mondo”, del “paese delle nevi”, ha risvegliato in Soname la memoria di antichi canti tibetani da lei rielaborati con istintiva creatività.

Questi canti saranno il repertorio del concerto che terrà a Gavirate.

Il concerto sarà preceduto da una conferenza del prof. Luigi Zanzi su L’avventura culturale del Tibet con proiezione di alcune diapositive.

Interverrà anche Lama Gangchen Rinpoche, consentendo così un breve incontro di spiritualità.   

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.