Discutiamone

Uno studio molto dettagliato. Una mostra a Villa Andrea con tutti i progetti. Diverse conferenze e una serie di uscite pubbliche sulla stampa. Tutto un lavoro di comunicazione che non è servito a convincere i funzionari comunali sulla bontà del progetto della Camera di commercio.
I rilievi fatti dai tecnici sono molto precisi e sarà difficile per qualsiasi politico non tenerne conto.
Chiunque ragioni su questo progetto non può che ripartire da qui. Questo però non significa che l’albergo non si farà mai più. Significa che esistono varie problematiche e che eventualmente per procedere occorre analizzare meglio il tutto.
Varese è di fronte a un bivio che solo la politica può affrontare. Da una parte il termine migliore è salvaguardare. Tenere cioè conto della storia dell’ambiente e dare assoluta precedenza a questo aspetto. Biumo ha un ecosistema che va conservato intatto e quindi l’albergo sarebbe una sciagura.
Dall’altro esiste un’esigenza non solo di ragionare sullo sviluppo della città, ma anche di valorizzare un’area che ha dimore storiche splendide, ma che può essere salvaguardata anche e proprio grazie all’intervento pubblico.
Un bivio impegnativo e complesso, ma che non può essere aggirato da scorciatoie pericolose. Il progetto non può esser liquidato con semplicità e solo l’apertura di un grande dibattito pubblico con il parere di tutti i soggetti coinvolti potrà aiutare i politici a decidere. Non si può certo fare spallette sui problemi di ordine ambientale, ma l’albergo è una reale opportunità.
Quest’occesione è d’oro per avviare un confronto forte sul futuro del nostro territorio. Speriamo solo non si trasformi in un’ulteriore arena di battaglie solo sui colori di chi sostiene una tesi piuttosto che l’altra.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.