È morto monsignor Pasquale Macchi
L'ex segretario di Papa Paolo VI si è spento a Milano all'età di 83 anni
Si è spento intorno alle 17 di oggi, mercoledì 5 aprile, nella clinica Capitanio di Milano monsignor Pasquale Macchi. L’alto prelato era nato a Varese il 9 novembre del 1923 viveva da alcuni anni in un monastero a Belgrate, vicino a Lecco. Ha legato la propria vita a papa Paolo VI, Giovanni Battista Montini, del quale fu segretario particolare fin dal 1954 quando quest’ultimo era Arcivescovo di Milano. Dopo l’elezione a papa di Montini, Macchi mantenne l’incarico.
Dopo la morte di Paolo VI, nel 1978, Pasquale Macchi è divenuto Arciprete del Sacro Monte: con questo incarico il monsignore, grande esperto e appassionato di arte, ha dato un grande contributo al rilancio del santuario varesino, sia dal punto di vista spirituale sia da quello artistico. Macchi infatti è stato legato ad alcuni tra i più grandi pittori e scultori contemporaneri a partire da Renato Guttuso, che convinse ad affrescare una delle cappelle del Sacro Monte con la famosa "Fuga in Egitto".
Macchi fu inoltre l’organizzatore e il principale artefice della visita varesina di Giovanni Paolo II, il 4 novembre 1984, che infatti culminò con la salita di Karol Wojtyla al santuario mariano tra due ali di folla immense.
Lasciata la Città Giardino, è stato quindi nominato Vescovo di Loreto, cattedra ora occupata da un altro varesino, monsignor Giovanni Danzi di Viggiù.
I funerali si svolgeranno sabato alle 10.30 in forma solenne nel duomo di Milano, con una messa presieduta da Dionigi Tettamanzi e a Varese, nella basilica di San Vittore, alle 14.30, con una messa presieduta da mons. Attilio Nicora.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso
Felice su Anche a Varese la maturità si festeggia a colpi di uova, spumante e farina. E i rifiuti restano lì
Bustocco-71 su Guasto tra le stazioni di Varese e Gallarate: ritardi e modifiche al servizio sulle tratte di Porto Ceresio e Mendrisio
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
Felice su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.