Ospedali: in arrivo i fondi regionali. Premiati Varese e Saronno
Quasi 52 i milioni in arrivo dalla Regione per i lavori di ammodernamento e ristrutturazione degli ospedali
Diciassette milioni in arrivo per ristrutturare il padiglione centrale del Circolo. Questa la decisione della commissione regionale sanità che ha approvato il piano di investimenti per la riqualificazione e le tecnologie degli ospedali lombardi,,In tutto saranno assegnati poco più di 823 milioni di euro di cui quasi 52 per le aziende ospedaliere di Varese.
In particolare all’ospedale di Circolo arriveranno 16,8 milioni di euro che serviranno a riconvertire i reparti del padiglione centrale che verranno lasciati liberi dopo il trasferimento delle unità operative al nuovo monoblocco. Nel blocco centrale, che sarà collegato da un ponte aereo con la nuova struttura, troveranno sistemazione il punto prelievi, sale chirurgiche per il day surgery e il day hospital, la nefrologia e la dialisi oltre a spazi da destinare all’attività universitaria.
All’azienda ospedaliera varesina arriveranno altri 23 milioni di euro da spalmarsi nei presidi di Luino, Cittiglio, Cuasso e il Del Ponte. Per ristrutturare gli ambulatori di viale Monterosa arriveranno quasi 900.000 euro. Il padiglione Vedani al Del Ponte verrà ristrutturato grazie al contributo regionale che coprirà quasi integralmente il costo di 4.361.000 euro.
A Cuasso al Monte andrà quasi un milione di euro a parziale copertura della spesa totale di 7 milioni e mezzo di euro richiesti per il secondo lotto di lavori di ristrutturazione del padiglione centrale.
A Luino, la giunta regionale ha deciso la copertura deli lavori di adeguamento e potenziamento dei reparti di radioterapia e per l’acquisto di apparecchiature biomedicali.
A Cittiglio, 5 milioni di eruo saranno adoperati per la messa a norma al fine di ottenere l’accreditamento regionale.
Finanziamenti in arrivo anche per il Sant’Antonio abate di Gallarate, dove un milione e 130.000 euro serviranno a ristrutturare il padiglione che accoglie il servizio traasfusionale
Interventi in cantiere, infine, anche per l’azienda ospedaliera di Busto che quest’anno si è vista aggiudicare gli altri dieci milioni richiesti per i presidi di Saronno e Tradate dopo lo stanziamento analogo che lo scorso anno premiò Busto: « Appena avremo la conferma ufficiale – commenta Pietro Zoia, direttore generale dell’azienda ospedaliera – avvieremo subito la procedura per l’aggiudicazione dell’appalto dato che abbiamo già i progetti esecutivi. Se saremo bravi, entro sei/nove mesi potremo già avere il vincitore. A Tradate gli interventi riguarderanno la ristrutturazione del laboratorio analisi e dell’emodialisi. A Saronno, invece, avvieremo un’opera del valore di oltre 9 milioni di euro per ristrutturare il padiglione di chirurgia e per l’ampliamento del nuovo padiglione specialistico, un intervento che prevede la costruzione di un padiglione di cinque piani».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.