Ue, 4 miliardi di più sul bilancio
Dopo una serrata serie di negoziati è stato raggiunto un accordo per il periodo 2007-2013
Un aumento di 4 miliardi di euro: questo prevede l’accordo raggiunto stanotte fra Commissione Europea, Consiglio e Parlamento europeo sulle prospettive finanziarie dell’ Unione Europea per gli anni tra il 2007 e il 2013. Non più, quindi, gli 862,4 miliardi previsti dall’accordo del dicembre scorso: l’aumento viene considerato indispensabile per garantire finanziamenti a settori considerati prioritari quali l’ istruzione, la ricerca, le reti transeuropee e la cooperazione transfrontaliera.
Il Parlamento europeo aveva in realtà richiesto 12 miliardi di euro di extra, per finanziare autostrade e ferrovie extra-europee e per la ricerca e lo sviluppo; i governi, tuttavia, non vedevano di buon occhio una spesa troppo rapida, in un periodo di deficit di bilancio per i vari Stati.
Oggi il presidente del Parlamento europeo Josep Borrell, aprendo la sessione plenaria, informerà i deputati sulla riunione con il Consiglio. Dopodiché potranno intervenire un esponente per ciascun gruppo rappresentato nell’assemblea di Strasburgo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.