Ue, 4 miliardi di più sul bilancio

Dopo una serrata serie di negoziati è stato raggiunto un accordo per il periodo 2007-2013

Un aumento di 4 miliardi di euro: questo prevede l’accordo raggiunto stanotte fra Commissione Europea, Consiglio e Parlamento europeo sulle prospettive finanziarie dell’ Unione Europea per gli anni tra il 2007 e il 2013. Non più, quindi, gli 862,4 miliardi previsti dall’accordo del dicembre scorso: l’aumento viene considerato indispensabile per garantire finanziamenti a settori considerati prioritari quali l’ istruzione, la ricerca, le reti transeuropee e la cooperazione transfrontaliera.

Il Parlamento europeo aveva in realtà richiesto 12 miliardi di euro di extra, per finanziare autostrade e ferrovie extra-europee e per la ricerca e lo sviluppo; i governi, tuttavia, non vedevano di buon occhio una spesa troppo rapida, in un periodo di deficit di bilancio per i vari Stati.

Oggi il presidente del Parlamento europeo Josep Borrell, aprendo la sessione plenaria, informerà i deputati sulla riunione con il Consiglio. Dopodiché potranno intervenire un esponente per ciascun gruppo rappresentato nell’assemblea di Strasburgo.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Aprile 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.