Un concentrato di Jazz nel Canton Ticino
Dieci giorni di concerti full time direttamente da New Orleans
Da ben ventidue anni i “pellegrini” del jazz hanno una meta precisa: Ascona. Dal 23 giugno al 2 luglio la piccola cittadina svizzera cambierà volto ospitando fino a venti concerti al giorno. Dalle 10 del mattino alle 4 di quello seguente, nei bar, ristoranti, alberghi e sul lungolago sarà infatti possibile assaporare tutte le sfumature di questo genere musicale, che trae le sue origini dalla tradizione di New Orleans.
Quest’anno il festival alza la voce e “si fa sentire da lontano”. Oggi è stato infatti presentato il cartellone di JazzAscona alla Commihall di Zurigo, dove era presente uno dei capisaldi della rassegna musicale ticinese, il trombettista Leroy Jones. Ascona esporta dunque l’evento che la rende gioiello delle notti d’estate, anche nell’area tedesca dell’Elvezia.
Tra le novità 2006, il festival potrà vantare un evento di portata internazionale. Sarà infatti Monty Alexander, il famoso pianista jamaicano, ad aprire l’appuntamento asconese insieme al suo trio, la sera del 23 giugno in Piazza Torre. Il suo tocco è inconfondibile perché è riuscito a dare al jazz l’impronta solare e colorata tipica della sua isola. A partire dalle ore 23, il musicista festeggerà, insieme al pubblico, il trentesimo anniversario della sua carriera che ripercorrerà proponendo i pezzi più famosi del suo album “Live” registrato a Montreux nel 1977.
JazzAscona parte in quinta, per sottolineare il rapporto di solidarietà con la città di New Orleans, culla del jazz, colpita tragicamente dall’uragano Katrina. Per sostenere le vittime del disastro naturale verranno proposte svariate iniziative che saranno presentate dal direttore artistico, Nicolas Gilliet durante la conferenza stampa che si terrà il 23 giugno ad Ascona.
Per chi quindi non può fare a meno di un’overdose del “sound nero”, che ancora porta con sé l’aroma della musica che si improvvisava per le strade d’America, ecco dieci giorni di full immersion made in Swiss.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.