La memoria della nutura
La Pro Loco di Montegrino Valtravaglia propone una rassegna culturale sulla realtà dell’alto Varesotto
Una serie di incontri culturali, dal titolo “Natura, Memoria e Storia”, organizzati dalla pro-loco di Montegrino Valtravaglia (VA) si svolgeranno al Teatro Sociale del paese, l’appuntamento è previsto per i giorni 29 luglio, 12 e 18 agosto 2006.
Il tema principale sarà la conoscenza di tutto quello che coinvolge il territorio circostante, per un approfondimento e coinvolgimento degli abitanti circa la realtà locale, presente e passata, per un’identificazione dei cittadini attraverso la storia del luogo.
Protagonista della prima serata sarà Francesca Boldrini, la quale esordirà presentando il suo libro “Se non ci ammazza i crucchi… ne avrem da raccontar – Battaglia del San Martino, 13-15 novembre 1943”, nato da un’attenta e scrupolosa analisi fatta, tra l’altro, servendosi del materiale presente nell’archivio dell’esercito italiano, raccontando nei dettagli un episodio che drammaticamente ha coinvolto la popolazione del varesotto.
Continueranno la rassegna, nella prima data di agosto, Laura Rinetti e Gianni Schironno, i quali presenteranno “Le Valli del Luinese: un mondo fantastico da scoprire”, mostrando a tutti i curiosi e amanti della natura, la flora e la fauna tipiche di quelle valli, mostrandone l’incredibile ricchezza e varietà.
In ultima battuta troviamo “Bressane e roccoli: la caccia del tempo che fu”, a cura di Agostani Conti, esperto in materia, il quale cercherà di illustrare le tecniche, usate in passato, della cattura degli uccelli con la sola rete, facendo balzare in primo piano l’importanza di questa attività dal punto di vista alimentare, di come fosse allora una necessità di vita.
Informazioni al sito internet http://www.montegrino.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
fracode su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
Stefano Montani su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
PaoloFilterfree su Giorgetti arriva a Sumirago e ribadisce lo spirito di Bossi: "Sapevamo da dove arrivavamo e dove volevamo andare"
VittorioCappuccio su Lago Maggiore, l'acqua arretra: caldo e siccità mettono sotto pressione il Verbano
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.