Chiude il corso per infermieri a Busto. La Fials chiede un intervento

La Fials interviene sulla decisione del Ministero di ridurre le immatricolazioni per il corso di Scienze infermieristiche

La mancanza di infermieri professionali è un problema che riguarda l’intero paese. Nella nostra provincia, però, la carenza ha i connotati dell’emergenza. Fa, quindi, discutere la notizia della riduzione dei posti decisi dal Ministero per il corso universitario di Scienze Infermieristiche, decisione che ha costretto l’Università dell’Insubria a chiudere il corso di Busto, lasciando solo le sedi di Varese e Como con 125 immatricolazioni.
Sulla questione è intervenuta la sezione provinciale della Fials, la federazione Autonoma Lavoratori sanità, che, in una nota, si dice preoccupata e chiede un intervento immediato: «Registriamo con rammarico per la nostra provincia la chiusura del primo anno del Corso di Laurea in Infermieristica presso l’Ospedale di Circolo di Busto Arsizio.

Tale situazione spinge la FIALS a chiedere l’apertura di un tavolo tecnico che coinvolga: politici ed amministratori locali, aziende sanitarie, Università e rappresentanti dei lavoratori e degli utenti.

La FIALS ritiene necessario affrontare il “problema infermieristico” in modo serio e non con i soliti rattoppi dell’ultim’ora, che ogni volta non fanno che peggiorare la situazione.

La FIALS spera che la proposta trovi ampio consenso e che la cronica carenza di personale non porti a breve tempo a tagliare ulteriori posti letto soprattutto alle aziende sanitarie pubbliche della provincia di Varese».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Agosto 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.