Chiude il corso per infermieri a Busto. La Fials chiede un intervento
La Fials interviene sulla decisione del Ministero di ridurre le immatricolazioni per il corso di Scienze infermieristiche
La mancanza di infermieri professionali è un problema che riguarda l’intero paese. Nella nostra provincia, però, la carenza ha i connotati dell’emergenza. Fa, quindi, discutere la notizia della riduzione dei posti decisi dal Ministero per il corso universitario di Scienze Infermieristiche, decisione che ha costretto l’Università dell’Insubria a chiudere il corso di Busto, lasciando solo le sedi di Varese e Como con 125 immatricolazioni.
Sulla questione è intervenuta la sezione provinciale della Fials, la federazione Autonoma Lavoratori sanità, che, in una nota, si dice preoccupata e chiede un intervento immediato: «Registriamo con rammarico per la nostra provincia la chiusura del primo anno del Corso di Laurea in Infermieristica presso l’Ospedale di Circolo di Busto Arsizio.
Tale situazione spinge la FIALS a chiedere l’apertura di un tavolo tecnico che coinvolga: politici ed amministratori locali, aziende sanitarie, Università e rappresentanti dei lavoratori e degli utenti.
La FIALS ritiene necessario affrontare il “problema infermieristico” in modo serio e non con i soliti rattoppi dell’ultim’ora, che ogni volta non fanno che peggiorare la situazione.
La FIALS spera che la proposta trovi ampio consenso e che la cronica carenza di personale non porti a breve tempo a tagliare ulteriori posti letto soprattutto alle aziende sanitarie pubbliche della provincia di Varese».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.