È morto Albino Reggiori, il grande maestro della ceramica

L'artista si è spento improvvisamente nella sua casa

È morto Albino Reggiori. Artista eclettico, molto conosciuto per la sua ricerca nell’arte della ceramica. Reggiori nasce nel 1933 a Laveno Mombello, dove ha sempre vissuto e lavorato. Giovanissimo entra come decoratore ceramista in una grande fabbrica lavenese e contemporaneamente frequenta le scuole serali di disegno, dove si diploma come decoratore ceramista.
Nel 1966 lascia la fabbrica per essere a tempo pieno pittore, ceramista e incisore.
Dopo un periodo dedicato esclusivamente alla pittura e all’acquaforte, Reggiori orienta il suo studio alla ceramica. Realizza i quattordici pannelli per le edicole della Via Crucis della chiesa romanica di San Pietro a Gemonio; per la chiesa della Risurrezione di Quarto Oggiaro in Milano compie un’opera, sempre in ceramica, per l’altare maggiore. Contribuisce ad illustrare il paese di Maglione con un affresco e con pannelli ceramici. Gli viene attribuito un importante premio al 42° Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte di Faenza. La sua ricerca nell’arte della ceramica è così profonda da valergli un riconoscimento prestigioso: nel 1983 a Padova gli viene assegnata la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Agosto 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.