È morto Albino Reggiori, il grande maestro della ceramica
L'artista si è spento improvvisamente nella sua casa
È morto Albino Reggiori. Artista eclettico, molto conosciuto per la sua ricerca nell’arte della ceramica. Reggiori nasce nel 1933 a Laveno Mombello, dove ha sempre vissuto e lavorato. Giovanissimo entra come decoratore ceramista in una grande fabbrica lavenese e contemporaneamente frequenta le scuole serali di disegno, dove si diploma come decoratore ceramista.
Nel 1966 lascia la fabbrica per essere a tempo pieno pittore, ceramista e incisore. Dopo un periodo dedicato esclusivamente alla pittura e all’acquaforte, Reggiori orienta il suo studio alla ceramica. Realizza i quattordici pannelli per le edicole della Via Crucis della chiesa romanica di San Pietro a Gemonio; per la chiesa della Risurrezione di Quarto Oggiaro in Milano compie un’opera, sempre in ceramica, per l’altare maggiore. Contribuisce ad illustrare il paese di Maglione con un affresco e con pannelli ceramici. Gli viene attribuito un importante premio al 42° Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte di Faenza. La sua ricerca nell’arte della ceramica è così profonda da valergli un riconoscimento prestigioso: nel 1983 a Padova gli viene assegnata la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.