«L’hub sorgerà a Gavirate. Su questo non si discute»
Il sindaco Paronelli risponde alle offerte di Tradate e Castiglione per ospitare gli atleti australiani
«Castiglione e Tradate vogliono ospitare l’hub? Mi fa piacere. Vuol dire che la nostra iniziativa raccoglie consensi». Il sindaco di Gavirate Felice Paronelli ha seguito con un pizzico di sconcerto il dibattito tutto estivo che si è animato attorno all’ospitalità da dare aglli sportivi australiani: «Non posso che essere soddisfatto che altri comuni mettano a disposizione strutture per completare l’offerta agli ospiti stranieri. Va comunque chiarito un punto: sarà Gavirate e solo Gavirate ad avere un centro ad alta specializzazione medico-sportiva con annessa struttura alberghiera a totale disposizione delle diverse nazionali australiane».
Dopo l’esposto alla Corte dei Conti e la reazione del Presidente della Provincia Reguzzoni, l"affaire hub Australia" era salito agli onori della cronaca per il rischio di perdere un’occasione di sviluppo economico turistico su cui il territorio aveva scommesso: « La questione delicata ruota attorno agli 800.000 euro messi a disposizione da Roma per il recupero del centro remiero. Il
fatto è che né io né la Canottieri Gavirate abbiamo fatto richiesta di finanziamenti e quei fondi in arrivo rientrano nella voce "Sviluppo economico", chiaro riferimento all’accordo con gli asutraliani. Insomma i fondi sono stati stanziati con quella specifica finalità e la scelta del lungolago gaviratese è avvenuta dopo una selezione a cui ha partecipato un’altra ventina di località. Noi abbiamo sottoscritto una convenzione con la Provincia, abbiamo deliberato la concessione del diritto di superficie per 50’anni a Villa Recalcati. È stato approvato il progetto per l’abbattimento dell’ex liceo. Insomma, sono già stati fatti passi formali su cui non si può tornare indietro».
L’esposto presentato dalle opposizioni di Gavirate non impensierisce più di tanto il primo cittadino, più preoccupato per i tempi di realizzazione: «La Provincia ha sottoscritto un accordo ben preciso con gli australiani, accordo che dovrebbe iniziare già dal prossimo anno. I lavori, però, non sono ancora partiti e io temo che si dovrà rimandare almeno di un anno l’inaugurazione dell’hub. D’altra parte non è ancora pronto il progetto definitivo…».
Sulla meta degli australiani, dunque, non si discute. Dialogo aperto, invece, per attivare tutte le possibili sinergie e proporre un pacchetto completo agli ospiti dell’emisfero australe
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.