Il ritratto di un paese malinconico, tra le parole di Piero Chiara
Esce il nuovo libro di Carlo Meazza dedicato ai luoghi cari allo scrittore di Luino
Una Luino malinconica e solitaria, quella raccontata sottovoce dai bianchi e neri di Carlo Meazza. Fotografie di spazi vuoti e dimenticati. Una Luino dal sapore d’altri tempi; la Luino di Piero Chiara, i luoghi che ispirarono i suoi romanzi e le sue parole. In occasione del 20° anniversario della morte dello scrittore, il nuovo libro del fotografo varesino, «il più bel paese del mondo» Luino e altri luoghi di Piero Chiara, ripercorre gli spazi amati da Chiara: il suo paese natale, il Lago Maggiore ma anche i castelli di Cannero, Germignaga e Varese. Un excursus artistico e letterario che prende vita nella commistione tra immagini e testo. Le fotografie infatti sono accompagnate da estratti di articoli di giornale, romanzi e racconti dello scrittore di Luino, che tanto teneva ai posti che hanno sempre fatto da cornice alla sua vita.
Scrive Luigi Zanzi nella prefazione: «Carlo Meazza si è fatto viandante di lago, sul Verbano, il “maggiore” dei laghi “prealpini”, attratto dalla creatività visionaria del gioco avventuroso della luce sulla superficie delle acque, tra i venti, ora lievi tra le increspature delle onde, ora furiosi tra i gioghi dei monti. Visionario di razza, si è fatto seguace dei passi di Piero Chiara in riva al lago, per risuscitarne la presenza in bianco e nero». Questo è anche il «paese segreto» dell’amico Vittorio Sereni, il paese dove è possibile percepire «un bisbiglio di gente nelle strade», e risuona nel vuoto un rumore di passi tra le vie in salita e la stazione dai binari deserti.
In appendice, Marco Chiara racconta il rapporto con il padre: una relazione cresciuta ed evolutasi negli anni, un affetto in grado di superare i primi attriti e di trasformarsi in profonda amicizia. I ricordi di Marco spaziano tra le estati del dopoguerra, con le vacanze in barca sul lago verso le Isole Borromee, proseguono in un viaggio nella memoria, e giungono ai difficili momenti della malattia del padre per terminare con il duro cammino verso la morte ello scrittore.
La presentazione dell’opera si terrà venerdì 4 agosto alle 21 e 30 nel giardino di Palazzo Verbania di Luino, nell’ambito della Festa del Libro. L’incontro rientra nelle iniziative del ventennale della morte di Piero Chiara, ed è organizzato in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Luino.
Il volume sarà in vendita dal 5 agosto 2006.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.