Interventi in vista per piazza Volontari della Libertà
150.000 euro per i rifacimenti delle pavimentazioni in pietra in città. Farioli: "la piazza della stazione da ricettacolo di degrado a opportunità di sviluppo"
La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo/esecutivo degli interventi di manutenzione straordinaria sulle pavimentazioni in pietra presenti in città: fra questi, significativi quelli previsti per piazza Volontari della Libertà.
Sulla base di quanto già realizzato in passato l’Amministrazione Comunale, con il presente progetto si prefigge di proseguire gli interventi di manutenzione ordinaria e/o straordinaria già effettuati sulle pavimentazioni in materiale lapideo di diversa natura, esistenti sul territorio. Per questa tipologia di interventi, vista l’impossibilità di identificare con precisione il numero e le priorità di interventi necessari data l’ampiezza del territorio comunale, si ritiene opportuno avvalersi di un contratto di tipo “aperto”: un sistema di realizzazione di lavori pubblici già adottato in occasione di interventi analoghi, in cui per definizione la prestazione è pattuita in riferimento ad un preciso arco di tempo e per specifici interventi.
In prima istanza gli interventi che sono stati individuati riguardano via Santa Croce e piazza Volontari della Libertà.
I lavori di sistemazione della pavimentazione di via Santa Croce, nel centro storico cittadino, consistono nella creazione di nuova pavimentazione in porfido con fascia centrale in pietra. Preliminarmente si dovrà provvedere ad integrare la rete fognaria esistente e realizzare le caditoie di scolo delle acque piovane.
L’intervento più cospicuo nell’ambito del progetto approvato dalla Giunta riguarda comunque la sistemazione di piazza Volontari della Libertà.
I lavori prevedono il rifacimento della pavimentazione in porfido esistente di fronte al monumento dedicato ad Enrico dell’Acqua e la nuova pavimentazione dei marciapiedi attualmente in ghiaietto. E’ prevista, inoltre, la sistemazione a verde delle aiuole esistenti.
Come già dichiarato dal sindaco Farioli, “obiettivo dell’Amministrazione è intervenire sulla piazza della stazione delle ferrovie dello stato per trasformarla da ricettacolo di degrado a opportunità concreta di sviluppo e questo è uno, ma non l’unico, degli interventi previsti e attuati o in fase di definizione. La dimostrazione dell’attenzione mia e della mia Amministrazione per rendere più vivibile e migliorare la situazione di una piazza che rappresenta, in principal modo per coloro che raggiungono la città in treno, il primo ingresso e impatto con Busto Arsizio”.
L’importo complessivo impegnato per l’esecuzione degli interventi ammonta a 150.000 euro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.