Per ora niente Libano per il comando NATO di Solbiate

Al momento non è previsto l'impiego operativo in Libano del Comando di Corpo d'Armata di Reazione Rapida; non si può comunque escludere un possibile schieramento in futuro

Fra le forze che si dispiegheranno in Libano per la missione di pace sotto l’egida dell’Onu non vi sarà, almeno per il momento, il Corpo di Reazione Rapida NATO (NRDC-IT) di base a Solbiate Olona. Lo confermano i responsabili dei contatti con la stampa, smentendo almeno per il momento le voci ricorrenti di un possibile impiego sul campo per gli uomini del comando solbiatese, già attivi in Afghanistan nel 2005/2006.
Il Corpo di Reazione Rapida, che conta oltre 2000 persone addette fra militari e civili di ben 13 nazioni diverse dell’Alleanza Atlantica, ha visto nel maggio scorso aggregarsi anche la Slovenia, con proprio personale. Per il prossimo futuro sono previste attività di addestramento e rotazioni del comando all’interno delle strutture NATO, come normalmente avviene dalla costituzione del corpo nel 2001. Non è comunque escluso che in futuro, quando dal febbraio 2007 la missione in Libano passerà sotto comando italiano, una forza sperimentata come il Comando del Corpo d’Armata di Reazione Rapida possa essere impiegata sul fronte, caldissimo, del mantenimento della pace.

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Agosto 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.