Perturbazione atlantica: è allarme
La protezione civile lancia un’allerta meteo che interesserà le regioni settentrionali della nostra penisola
Allarme maltempo per la giornata di oggi e per le prossime 24-36 ore. Questa è l’allerta meteo lanciata dalla Protezione Civile, per le regioni centro-settentrionali, in particolare Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Toscana, dove sono attesi violenti temporali, forti grandinate e potenti raffiche di vento.
La perturbazione atlantica, entrata nel nostro paese due giorni fa, giunge in queste ore a toccare il “picco” della sua potenza, causando un peggioramento atmosferico ed un calo delle temperature, assisteremo, infatti, ad una rapida discesa della colonnina di mercurio.
Piogge e temporali su tutto l’arco alpino, dove sono previste nevicate al di sotto dei 3000 metri. In mattinata sulla Marmolada si registrava 1 grado sotto lo zero.
«Nelle regioni interessate» -spiegano gli esperti della Veglia Meteo del Dipartimento «già dalla scorsa notte si sono scatenati temporali intensi e diffusi, grandinate, raffiche di vento e un’intensa attività di fulmini. Il maltempo interesserà anche Trentino Alto Adige, Piemonte e Liguria, anche se, in queste regioni, i fenomeni dovrebbero essere meno violenti».
Tra oggi e domani la perturbazione perderà la sua potenza e si sposterà gradualmente verso il centro-sud, per poi allontanarsi verso est, abbandonando definitivamente la penisola. Il fresco resterà con noi per tutta la prima decade di questo caldo mese di agosto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.