Perturbazione atlantica: è allarme

La protezione civile lancia un’allerta meteo che interesserà le regioni settentrionali della nostra penisola

Allarme maltempo per la giornata di oggi e per le prossime 24-36 ore. Questa è l’allerta meteo lanciata dalla Protezione Civile, per le regioni centro-settentrionali, in particolare Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Toscana, dove sono attesi violenti temporali, forti grandinate e potenti raffiche di vento.


La perturbazione atlantica, entrata nel nostro paese due giorni fa, giunge in queste ore a toccare il “picco” della sua potenza, causando un peggioramento atmosferico ed un calo delle temperature, assisteremo, infatti, ad una rapida discesa della colonnina di mercurio.

Piogge e temporali su tutto l’arco alpino, dove sono previste nevicate al di sotto dei 3000 metri. In mattinata sulla Marmolada si registrava 1 grado sotto lo zero.

«Nelle regioni interessate» -spiegano gli esperti della Veglia Meteo del Dipartimento «già dalla scorsa notte si sono scatenati temporali intensi e diffusi, grandinate, raffiche di vento e un’intensa attività di fulmini. Il maltempo interesserà anche Trentino Alto Adige, Piemonte e Liguria, anche se, in queste regioni, i fenomeni  dovrebbero essere meno violenti».

Tra oggi e domani la perturbazione perderà la sua potenza e si sposterà gradualmente verso il centro-sud, per poi allontanarsi verso est, abbandonando definitivamente la penisola. Il fresco resterà con noi per tutta la prima decade di questo caldo mese di agosto.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.