Donne del volo a congresso: è iniziato il weekend con le ali rosa
Successo peer la prima serata dedicata ad Adele Orsi, ricco il programma del weekend

E’ cominciato con un ricordo della pilota Adele Orsi Mazzucchelli il secondo congresso europeo della A.W.E. Aviation and Women in Europe, che si svolge dal 15 al 17 Settembre 2006 e che quest’anno si tiene a Varese.
Serata avvenuta a Calcinate del Pesce presso il Centro Studi Volo a Vela Alpino, alla quale hanno preso parte i vertici della FIVV- Federazione Italiana Volo a Vela, il consiglio direttivo dell’ACAO (aeroclub a lei intitolato), il consiglio del Centro Studi Volo a Vela Alpino (composto in buona parte da amici-piloti di Adele, che con lei hanno partecipato a molte avventure del volo silenzioso), e al quale hanno preso parte alla serata anche personalità della politica: come il Sindaco di Varese Attilio Fontana, e l’onorevole Giuseppe Leoni, Presidente dell’Aeroclub d’Italia.
Nonostante il maltempo la serata è stata riscaldata dalla presentazione tenuta da Margherita Acquaderni Caraffini (Vice Presidente CSVVA), che ha ripercorso la vita di Adele Orsi Mazzucchelli da un punto di vista sportivo ma anche personale, di come Adele abbia saputo coniugare l’essere moglie e madre con l’essere pilota di rilievo.
Alto l’indice di gradimento da parte delle donne della Awe, che sanno bene cosa significhi per il “sesso debole” emergere nel mondo dell’aviazione, civile e militare: basti pensare che in Inghilterra le prime otto donne reclutate dall’aeronautica militare durante la seconda guerra mondiale per pilotare bombardieri sono state messe a riposo appena la guerra è finita e, per vedere una donna nuovamente al comando di un aereo militare o commerciale nei cieli del Regno Unito, si è dovuto attendere 40 anni.
Il programma del congresso prevede convegni per tutto il weekend, prove in volo e anche una mostra specifica: le sedi di sabato e di domenica saranno Villa Caproni di Taliedo e il campo di volo di Venegono.
Molte le iniziative previste in questo fine settimana. (il programma completo è all’indirizzo www.aweu.org/ext_files/Varese_AWE_2006.pdf ) per le convegniste che provengono da 15 diversi paesi, non solo europei (tra le iscritte, anche aviatrici e appassionate di volo provenienti da USA, Canada, Israele, Namibia e Nigeria.)
Tra le relatrici, in un incontro dal titolo “Aerospace: Space Missions to Comets” ci sarà anche Amalia Ercoli Finzi, docente al Politecnico di Milano, nata a Gallarate: una figura molto nota nel mondo dell’astrofisica e rinomata per le sue ricerche nel campo delle orbite satellitari. Laureata al Politecnico di Milano in Ingegneria Aeronautica è Autrice di oltre 150 tra pubblicazioni scientifiche e comunicazioni a congressi, è stata membro esperto dell’Human Spaceflights Vision Group (HSVG) dell’Agenzia Spaziale Europea per la programmazione di voli spaziali con equipaggi ed attualmente é membro del Consiglio Tecnico Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana e dell’Exploration Program Advisory Committee dell’Agenzia spaziale Europea per l’esplorazione di Marte. E’ consigliere dell’Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica e membro di numerose associazioni scientifiche nazionali e internazionali tra cui l’American Astronautical Society, la British Interplanetary Society e l’ Internatiomal Academy of Astronautics.
Tra gli altri incontri previsti durante il congresso, anche la storia dei campionati femminili d’aliante e quella della prima donna pilota militare.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.