Emergenza idrica a Induno e Morazzone

Ancora autobotti per rifornire i due paesi rimasti a secco: problemi anche a Cuasso al Monte

Giornata “a secco”, quella di ieri, nel comune di Induno Olona, dove, a causa di un guasto alla colonna principale del pozzo Bisoni Uno, è stata bloccata l’erogazione di acqua; il blocco ha interessato in modo particolare le zone della Brughiera e Cà del Bosco Frascarolo. Immediatamente i tecnici Aspem hanno provveduto alla riparazione del danno, che, vista la complessità dell’intervento, si è conclusa solamente in tarda serata.

Per sopperire alla mancanza di acqua sono state installate due autobotti , posizionate rispettivamente dietro la Chiesa di san Bernardino e nel parcheggio di via Negri; volontari della Protezione civile hanno, inoltre, provveduto alla distribuzione di bottiglie per anziani e tutti coloro che, abitando in periferia, hanno difficoltà al raggiungimento dei serbatoi provvisori.

Non meno critica la situazione a Morazzone. Il comune, dopo aver passato incolume tutta l’estate, è stato raggiunto, a seguito dei rientri dalle ferie estive, dall’emergenza idrica. La circostanza critica ha obbligato a prendere seri provvedimenti, come quello di due giorni fa, di posizionare due cisterne nella zona alta della città, per consentire prelievi da parte della popolazione, al fine di sopperire alla eventuale e possibile mancanza di acqua. Vista la situazione di crisi, si è deciso, inoltre, di chiudere i rubinetti durante la notte, precisamente tra le 22.30 e le 6, provvedimento che resterà attivo sino a nuova decisione. 

Il sindaco invita tutti i cittadini ad evitare inutili sprechi di un bene prezioso che va utilizzato con le dovute cautele, al fine di evitare situazioni disastrose.

Problemi si riscontrano anche a Cuasso e al Monte, dove, come afferma il sindaco, si sta monitorando il problema che, per il momento, viene controllato con aggiunte di acqua, a scadenza regolare, nel bacino.

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Settembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.