Esordio ai mondiali IPC per il varesino Fabrizio Macchi

Prevista per lunedì 11 settembre la prima prova per il ciclista che dall'86 corre con un solo arto

Fabrizio Macchi è pronto per l’avventura mondiale. Lunedì 11 settembre il ciclista varesino esordirà con l’inseguimento su pista ai Campionati del mondo IPC (International Paralympic Committee) in programma ad Aigle, in Svizzera, tra il 9 ed il 18 settembre.

Sarà il primo appuntamento in una settimana davvero fitta di impegni: il giorno successivo, martedì 12, sarà in gara, sempre sulla pista di Aigle, nei 1000 metri. Due giorni di riposo e poi di nuovo al via con le prove su strada: venerdì 15 la cronometro e domenica 17 il gran finale con la prova in linea. Una bel tour de force per l’atleta che corre con un solo arto dall’86 quando subì l’amputazione della gamba sinistra.

Si tratta dell’ennesima sfida per il campione che dal 2000, anno in cui ha colto il quinto posto alle Paraolimpiadi di Sydney, non ha fallito un colpo negli appuntamenti importanti. Da allora, sia su strada che su pista, nell’inseguimento e nella cronometro, l’atleta-simbolo del movimento dei diversamente abili, ha collezionato una lunga serie di titoli italiani, podi mondiali, europei ed Olimpici.

Macchi si presenterà ad Aigle con una novità: correrà con due caschi “personalizzati”, realizzati da altrettanti artisti.

«Uno è stato firmato dal milanese Luky, della Kaos-design, che disegna i caschi anche per il campione di F1 Jarno Trulli – racconta Macchi . L’altro, raffigurante Topo Gigio, il mio preferito fin da piccolo in versione tricolore, è una sorpresa del mio amico Max Papis. Viene addirittura dalla California: l’ha realizzato Troy Lee, l’artista che prepara i caschi ai più famosi piloti di motocross ed ai piloti delle gare automobilistiche Indy e Nascar».

Non c’è che dire, un’avventura davvero… mondiale!

(fonte Lauta comunication)

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Settembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.