Il Premio Chiara ricorda Gottardo Ortelli

All’interno delle manifestazioni dedicate alle scrittore a Palazzo Verbania una selezione di opere del pittore varesino

Sono passati ormai tre anni dalla scomparsa di Gottardo Ortelli mai il ricordo della sua arte e del suo impegno per Varese rimangono vivi in coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato. Sarà proprio nell’ambito delle manifestazioni dedicate a Piero Chiara, del quale è stato attivo organizzatore, che sarà inaugurata una mostra omaggio presso Palazzo Verbania a Luino. L’esposizione sarà aperta al pubblico domenica 17 settembre alle ore 17 e saranno esposte una serie di opere su carta che ripercorreranno l’iter della sua evoluzione artistica. Verranno inoltre presentati alcuni acrilici che Ortelli ebbe modo di realizzare pochi mesi prima della sua scomparsa.

Nell’occasione verrà presentato il volume Gottardo Ortelli , la pittura, antologia critica con testi introduttivi di Giuseppe Bonini e Claudio Cerritelli, coordinamento editoriale di Emilio Ghiggini, nel quale sono stati raccolti i testi che nel corso degli anni la critica artistica gli ha dedicato.

«Legge­re o rileggere questi testi significa – scrive Claudio Cerritelli –  ripercorrere una storia densa di contributi sui movimenti della pittura nel suo farsi e nel suo dilatarsi, significa infine riflettere sul de­stino della pittura, sulle sue derive attuali e future, immagi­nando attraverso i dipinti di Ortelli quella “grande traversa­ta senza fine” che rap­presenta il senso profondo della sua arte».

«In una delle tue ultime visite in galleria – ricorda Emilio Ghiggini, titolare della galleria GHIGGINI 1822 di Varese – mi hai consegnato un fascicolo realizzato a computer: un’antologia degli scritti sul tuo lavoro. Abbiamo discusso su come e su quando pubblicarlo, pensavi a una grande mostra antologica … . Quel fascicolo è finito per rimanere sulla mia scrivania, gli eventi sono precipitati, la malattia ha avuto il sopravvento. La volontà dell’Amministrazione Civica di Luino di dedi­carti una mostra in occasione delle celebrazioni del venten­nale della morte di Piero Chiara è l’occasione per dare alle stampe la tua Antologia critica».

La mostra sarà consultabile sul sito della Galleria Ghiggini all’indirizzo http://www.ghiggini.it/ortellisito/index.html

 

Gottardo Ortelli nato a Viggiù nel 1938, ha vissuto a Varese e Milano dove è stato titolare di cattedra di Pittura all’Accademia di Brera. Ha avuto una lunga e selezionata carriera espositiva.

E’ scomparso a Varese nel 2003

Si ricordano le mostre personali al Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano nel 1984, alla Casa del Machiavelli San Casciano Val di Pesa 1985, ai Musei di Villa Mirabello a Varese, 1986, le antologiche a Palazzo Forti, Verona 1993, all’Ikeda Public Museum of Art, Nagano, Japan 1994 e al Museo della Permanente a Milano, 1995.

Ha partecipato alla Biennale di Venezia nel ’72, ’82, ’86 alle Quadriennali di Roma e a mostre di tendenza come Empirica (Rimini 1975), Cronaca (Modena, 1976) Marta&Maria (Firenze, Ferrara 1977) Disseminazione (Varese, 1978) Dal Colore al colore (Milano 98).

Gottardo Ortelli – opere scelte

Luogo Luino, Palazzo Verbania, Sala dei Marmi

Inaugurazione: domenica 17 settembre ore 17 – introduce Romano Oldrini

Periodo: 17 settembre – 22 ottobre 2006

Orario: da mercoledì a domenica 10 – 12; 15 – 18,30

Organizzazione Piera Corsini ed Emilio Ghiggini

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.