Legambiente si presenta, con i “Tre giorni del cigno”
Porte aperte nei piccoli e grandi centri di "educazione ambientale" per imparare a conoscere le tante attività dell'associazione. Appuntamenti dal 6 all'8 ottobre
Sono i Tre giorni del Cigno, la festa organizzata di Legambiente in tutti i presidi sul territorio nazionale: da Verona a Potenza, da Milano a Palermo nel week end del 6, 7 e 8 ottobre 2006.
Un evento per grandi e piccoli in tutti i centri di educazione ambientale, nelle oasi, nelle riserve, nei rifugi e nei laboratori territoriali gestiti dall’associazione ambientalista.
Durante i Tre giorni del Cigno, ogni presidio organizzerà iniziative aperte al pubblico per raccontare quelle che sono le attività nel corso dell’anno e le sue azioni sul territorio. In ambienti naturali, nei piccoli borghi, nelle grandi città, verranno dunque organizzate incontri, passeggiate, escursioni; ma anche degustazioni, giochi e percorsi di conoscenza scientifica e storico-culturali per le numerose scuole che hanno aderito all’iniziativa.
«Legambiente gestisce molte strutture su tutto il territorio nazionale: centri natura, siti di importanza comunitaria, parchi urbani e aree archeologiche. – dichiara Roberto Della Seta, presidente nazionale dell’associazione ambientalista – Tutte strutture che ben rappresentano l’incredibile varietà delle attività che Legambiente svolge quotidianamente e che ha deciso di far conoscere a quanti desiderano vivere il territorio non come una risorsa da sfruttare ma come luogo affettivo di vita: essere accompagnati alla scoperta degli animali selvatici e gustare l’antica cucina del luogo, o andare a scoprire borghi sperduti e antichi mestieri, sono solo alcune delle innumerevoli proposte possibili, sia per gruppi di amici che per scuole e famiglie».
Così, volendo citare solo un’iniziativa per area tra Nord, Centro e Sud Italia, si ha un assaggio di quello che sarà la Tre giorni del cigno. A Verona, per esempio, sono in programma: un fine settimana escursionistico nella Riserva di Naole Monte Baldo, intitolato “Formaggi, funghi e… circhi glaciali”, per gli appassionati di malghe, funghi ed alta montagna; visite guidate per classi di scuole di ogni ordine e grado nell’Area Verde “Parco delle Mura”; una grande festa con tutti i bambini e i ragazzi che vorranno conoscere le attività di animazione del campogiochi di Legambiente “Raggio di Sole”.
Arezzo, per il Centro Italia, offre l’opportunità di un’insolita gita a bordo di una carrozza d’epoca. Partenza dal Centro di volontariato permanente Asqua di Legambiente a Camaldoli per esplorare il parco nazionale delle Foreste Casentinesi. A bordo del mezzo, stile Vagonette fine ‘800, trainato da cavalli, fino alle trincee della Linea Gotica da dove si gode di uno spettacolare panoramre a sulla vallata casentinese ed il massiccio del Pratomagno.
Nel Sud Italia, invece, tra migliaia di iniziative in programma, segnaliamo quella di Potenza: sono previste attività per i bambini delle scuole di Potenza e Sasso di Castalda che avranno come tema principale l’acqua. Mentre nella giornata di domenica 8 ottobre, ci sarà una lunga passeggiata ricreativa per scoprire le meraviglie naturali dei boschi che circondano la piccola Sasso.
Tutte le iniziative su i Tre giorni del Cigno su www.legambiente.com
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.