Malpensa – Shangai, Belloli sostiene le tesi del Comitato Malpensa
Per il presidente della camera di Commercio: «La scelta di Alitalia è incomprensibile alla luce della performance che il Sistema Varese sta registrando nell’interscambio con la Cina»
«La scelta di Alitalia è tanto più incomprensibile alla luce della performance che il Sistema Varese sta registrando nell’interscambio con la Cina» Commenta così il presidente della camera di Commercio di Varese Angelo Belloli la netta presa di posizione del Comitato Malpensa contro l’ipotesi, ventilata da Alitalia, di un taglio dei voli tra lo scalo gallaratese e Shanghai. «Basti pensare che tra 2004 e 2005 i nostri imprenditori hanno accresciuto il fatturato del loro export di ben il 20,3%, passando da 107milioni di euro a 129 milioni. Una cifra che sottolinea l’importanza che le nostre 62mila imprese attribuiscono a questo nuovo mercato di sbocco per i loro prodotti» .
Belloli ricorda quindi come «l’attività del Comitato Malpensa sia volta a rilanciare lo scalo gallaratese quale straordinaria occasione di crescita economica per tutto il nostro Paese, ma in particolare per il Nord-Ovest. Nel caso specifico, basti pensare che sul totale dell’export con la Cina, quasi ¼ è frutto della produzione delle tre aree geografiche (Varese, Milano e Novara) cui fa capo il Comitato Malpensa. Le scelte di Alitalia non possono allora non tener conto dell’importanza che questa zona riveste per tutta Italia».
E ricorda anche come Camera di Commercio – già protagonista insieme alla Provincia di una missione che nel luglio scorso ha promosso l’economia varesina in Cina – abbia poi garantito le risorse finanziarie al Centro Tessile Cotoniero e dell’Abbigliamento di Busto Arsizio per dar vita proprio a Shanghai a quello che è primo laboratorio tessile italiano nel Paese asiatico, appena inaugurato, una struttura che fornisce assistenza alle imprese del nostro Tessile-Abbigliamento garantendo un controllo di qualità sui prodotti, ma anche consulenza e mediazione commerciale
«Dai contatti diretti con da me avuti in occasione della nostra missione di luglio è emersa l’importanza di una maggior conoscenza reciproca tra due sistemi economici così differenti eppure così ricchi di prospettive d’interscambio.– conclude Angelo Belloli – A fronte di questa situazione, mi sembrerebbe allora veramente contraddittorio il ridurre il numero dei voli settimanali tra Malpensa e Shanghai».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.