Malpensa-Shangai: un volo da difendere
Netta presa di posizione del Comitato Malpensa dopo le scelte di Alitalia
La scelta, ventilata da Alitalia, di tagliare alcuni voli tra l’aeroporto di Malpensa e Shanghai fa registrare la netta contrarietà del Comitato Malpensa, l’organismo che mette in rete le Camere di Commercio di Varese, Novara e Milano allo scopo di promuovere la crescita dell’aeroporto intercontinentale quale volano dello sviluppo dell’area Nord-Ovest lombardo piemontese: «Appare insensata e perfino contraddittoria rispetto a quanto sta emergendo proprio in questi giorni a seguito della missione del Sistema Italia in Cina guidata dallo stesso presidente del Consiglio Romano Prodi – sottolinea Gianfredo Comazzi, presidente del Comitato Malpensa -. Nel momento in cui il presidente Prodi annuncia di voler fare dell’Italia la “porta d’Oriente” per la penetrazione delle merci del nostro continente sul crescente mercato cinese, risulta arduo cogliere il senso della scelta di Alitalia volta a ridurre i collegamenti tra il principale scalo dell’Europa centro-meridionale e l’area a maggior tasso di sviluppo economico del Paese asiatico, Malpensa è una vera “porta d’Europa” per il Sistema Italia – continua Comazzi, presidente della Camera di Commercio di Novara -, una struttura il cui potenziale deve essere pienamente sviluppato. Altro che rinunciare a dei voli diretti con Shanghai! La conseguenza, pesantissima per il nostro futuro, sarebbe che gli operatori cinesi, una volta persa l’opportunità di atterrare e partire dal cuore industriale ed economico italiano, alla prossima occasione sceglieranno un altro scalo, certamente al di fuori dell’Italia, quale loro base per spostarsi in Europa! E’ questo quello che vuole quel Sistema Italia che tanto in queste ore sottolinea la necessità di stringere rapporti sempre più stretti con il grande mercato cinese?».
Che le sinergie siano interessanti, lo dicono anche le cifre: sommando l’export 2005 verso la Cina di Varese, Novara e Milano si ottiene un valore pari a oltre 1 miliardo e 100 milioni di euro (in crescita rispetto al 2004) quando tutte le esportazioni italiane raggiungono quota 4miliardi e 600milioni. Le tre province toccano da sole circa ¼ del totale nazionale: «In questa fase sono allora pienamente condivisibili e anzi da supportare – concludono al Comitato Malpensa – le parole spese dal ministro dei Trasporti Bianchi, che chiede ad Alitalia una modifica del piano entro i primi giorni di ottobre salvaguardando l’insieme dei voli tra il nostro aeroporto e Shanghai».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso
Felice su Anche a Varese la maturità si festeggia a colpi di uova, spumante e farina. E i rifiuti restano lì
Bustocco-71 su Guasto tra le stazioni di Varese e Gallarate: ritardi e modifiche al servizio sulle tratte di Porto Ceresio e Mendrisio
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
Felice su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.