Studenti al classico, stagisti in Provincia

Villa Recalcati ha accettato la richiesta del liceo Pascoli di Gallarate di realizzare l'esperienza di alternanza scuola-lavoro


Uno stage in azienda per gli studenti del classico?
E chi potrebbe avere bisogno di conoscenze umanistiche, di greco, latino, filosofia o letteratura? La Provincia di Varese!

Detto fatto, dal liceo Pascoli di Gallarate è partita la richiesta e Villa Recalcati ha immediatamente aperto le sue porte.
A gennaio, sono quindi attesi 18 studenti della seconda A per trascorrere due settimane nei diversi assessorati provinciali, sotto la guida di tutor, nella persona dei vari dirigenti.
I ragazzi verranno introdotti in un mondo, quello istituzionale, importante ma sconosciuto ai più. Assisteranno alle attività della complessa macchina burocratica, toccando con mano come si trasformano in realtà le indicazioni politiche che gli esponenti eletti democraticamente scelgono di mettere in opera.


« L’idea ci è stata proposta e noi l’abbiamo colta al volo – spiega l’assessore all’edilizia scolastica Graziella Giacon – ci è sembrato importante avvicinare i ragazzi alle istituzioni. Sono importanti nella vita dei cittadini, ma pochi sanno come funzionano».


Questa mattina, in sala consiliare, i ragazzi di seconda A hanno incontrato gli assessori per avere un primo approccio “programmatico”: cos’è la Provincia, come funziona, chi la dirige.
Al ritorno in classe, gli studenti affronteranno un lavoro di formazione che li preparerà all’esperienza di gennaio intitolata “Liceo in Provincia”.


«Un’esperienza di learning on the job – di studio al lavoro, spiega il dirigente dell’Istituto di istruzione superiore di Gallarate, Luisella Macchi – un’esperienza che consenta agli studenti di collegare il sapere con il saper fare superando la dannosa contrapposizione tra teoria e prassi e orientando, al tempo stesso un’eventuale scelta universitaria».

I risultati dell’esperimento saranno, poi, al centro di un Convegno in programma in primavera a Villa Recalcati.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.