Allarme dei sindacati sul futuro dell’ospedale di Cuasso

Dopo l'incontro con l'Azienda ospedaliera, Cgil, Cisl e Uil si dicono preoccupati dalla decisione di non riaprire il laboratorio analisi. La posizione del direttore generale

I sindacati lanciano l’allarme per l’ospedale di Cuasso. La preoccupazione di Cgil, Cisl e Uil è emersa al termine di un incontro "interlocutorio" con la direzione dell’Azienda ospedaliera di Varese.

«Le nostre perplessità nascono dall’intenzione dell’azienda di chiudere definitivamente il laboratorio analisi – spiega Manuela Vanoli, delegata della Cgil – Il laboratorio era stato chiuso in occasione dei lavori di ristrutturazione ma ci avevano assicurato che sarebbe tornato in attività una volta completata l’opera. Invece, ora è emersa chiaramente l’intenzione di riorganizzare totalmente il servizio, trasferendo i due tecnici addetti a Varese, lasciando solo un servizio per le emergenza».

Per i sindacati la decisione rappresenta una minaccia per il futuro dell’ospedale: «Mentre le altre strutture riabilitative si attrezzano per offrire all’interno tutti i servizi – commenta ancora la delegata della Cgil – a Cuasso si ridimensiona».

Il confronto, precisano i sindacati, non è comunque chiuso, ma la prossima settimana ci sarà un’assemblea generale dei lavoratori in cui verrà espressa la preoccupazione dei sindacati e decise eventuali misure da adottare.

Tanta preoccupazione lascia perplesso il direttore generale Carlo Pampari: « Il progetto originario dei lavori di ristrutturazione non prevedeva il laboratorio. D’altra parte il nostro unico obiettivo è quello di fare funzionare al meglio questa struttura. La sola constatazione che sono in atto i lavori per portare da 77 a 144 i posti letto mi sembra indicativo. Così come è sintomatica la decisione di sostituire un’apparecchiatura radiologica del valore di 60.000 euro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.