Delusione Von, sconfitta e passo indietro

Le varesine perdono 11-10 contro il Gifa Mondello. Dubbi su alcune decisioni arbitrali, ma Zanchi e compagne hanno commesso troppi errori di inesperienza

Una sconfitta, ma anche e soprattutto un brutto passo indietro. La Von perde 10-11 in casa contro il Gifa Mondello Palermo, mostrando dei limiti mentali e di gioco che sembravano ormai superati. «Temevo questa partita perché avevo paura che, dopo le due vittorie e la bella prestazione di Firenze, le ragazze scendessero in acqua troppo rilassate, con l’idea di avere già il risultato in tasca» confessa infatti il presidente Fabiano a fine partita.

 
I peccati di inesperienza si chiamano gol subiti a fil di sirena, come accaduto sia nel primo che nel terzo periodo. Le leggerezze sono le gomitate rifilate alle avversarie, come quella che è costata l’espulsione a Naike Mendozza, fino a quel momento una delle migliori in campo con due gol all’attivo. Espulsione definitiva, nella pallanuoto, significa 4’ di inferiorità numerica per la propria squadra, così che la Von ha dovuto faticare il doppio per tutta la parte centrale del terzo tempo, subendo due reti che hanno ribaltato il punteggio da 6-5 a 6-7. Certo Zanchi e compagne possono recriminare su alcune decisioni dell’arbitro, ma le ospiti non hanno rubato nulla: semplicemente, sono state più fredde nei momenti decisivi, sfruttando la grande giornata del portiere Moriconi, mentre Solveig Stasi è apparsa incerta in troppe circostanze. Il rigore fallito dalla stessa Zanchi, nel secondo tempo, è l’emblema di una giornata in cui tutto ciò che poteva andare male è effettivamente girato storto.

 

La gara prosegue punto a punto fin dai primi istanti di gioco. Una grande Smith, autrice di 4 reti, supplisce alla sterilità offensiva della Hammond, con Mendozza e Giraldo che portano anche loro i propri mattoncini. Dall’altra parte è invece la russa Vasileva, top scorer dell’incontro con 5 gol, a fare il bello e il cattivo tempo. La Von riesce a limitare i danni durante l’espulsione, subendo appena due reti, arrivando così all’ultimo tempo sotto solo di un solo gol. A questo punto sale in cattedra Anna Rita Colacino che con un gol e un assist per Zanchi gira il punteggio a favore delle varesine.
Al pareggio della brasiliana Henriques risponde Smith e sembra fatta, ma la Montaina e la solita Vasileva confezionano il sorpasso decisivo. E’ ancora la Smith ad avere tra le mani la palla del pareggio, ad 1’07” dal termine, ma il suo tiro dal lato finisce alto. Cala quindi il sipario, la Von torna ad assaporare il gusto amaro della sconfitta.

 

Varese Olona Nuoto – Gifa Mondello Palermo 10-11 (4-4, 2-1, 1-3, 3-3)

Varese: Stasi (p), Hammond, Lonoce, Maestri, Giraldo 1, Motta, Zanchi 2, Colacino 1, Di Palma, Mendoza 2, Favini, Smith 4. All. Zanchi
Palermo: Moriconi (p), Manzella, Gubina 1, Alaimo 1, Li Mandri, Cannatella, Incandela, Truden, Montaina 1, Vasileva 5, Raimondo 1, Simone, Ferotti, Henriques 2. All. Birri

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.