Fabio Cannavaro ha vinto il Pallone d’Oro
Battuto Buffon che arriva secondo. Ancora un riconoscimento alla grande Italia che ha vinto il mondiale
In uno sprint finale tutto italiano tra Gigi Buffon e Fabio Cannavaro il Pallone d’Oro lo ha vinto lo scugnizzo napoletano, il granitico capitano azzurro della campagna di Germania che ci ha portato sul tetto del mondo per la quarta volta. Dopo decenni di amarezze il calcio italiano esulta una, due, tre volte. Esulta per il Pallone d’Oro a Fabio Cannavaro, esulta per il secondo posto di Gigi Buffon nella speciale graduatoria, esulta ancora da quel 9 luglio 2006 in quel di Berlino. L’Italia del calcio si riprende quel posto in cima a tutte le classifiche che attendeva da anni, troppi, talmente tanti da far sbiadire anche il ricordo dell’82.
Cannavaro è il quarto italiano dopo Gianni Rivera, Paolo Rossi e Roberto Baggio ed è il terzo difensore nella storia del premio, il secondo da quando sono stati ammessi gli extracomunitari che giocano in Europa. Prima di lui lo hanno vinto Franz Beckenbauer, due volte (’72 e ’76) e Matthias Sammer nel ’96. Con 11 giorni d’anticipo rispetto all’uscita di France Football, il giornale che ha fondato il premio e che avrebbe pubblicato il risultato delle votazioni, già oggi è trapelata la notizia: Fabio Cannavaro ha vinto il Pallone d’Oro conquistando lo scettro di miglior giocatore al mondo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.