La compagnia Margherito Girometta cresce con Labiche
Torna sabato 18 il gruppo di attori composto principalmente da studenti dell'Insubria
Dopo il grande debutto con “Gli Allegri Racconti” nel 2003, “Donna de Paradiso” nel 2004 e “Proposta di Matrimonio” nel 2006, la compagnia teatrale Margherito Girometta Onlus torna per la stagione 2006-2007 con “La cagnotte”.
Lo spettacolo, ovviamente, sarà originale e ricercato come la compagnia stessa, composta principalmente da studenti dell’Insubria. Ogni anno il gruppo è cresciuto, arrivando nel 2005 a partecipare alla Notte Bianca di Como, con una versione ridotta de “Gli Allegri Racconti”.
Per vedere quanto siano migliorati ancora, l’appuntamento è per sabato 18 novembre alle 21, al teatro S. Luigi di Somma Lombardo, dove proporranno la loro nuova impresa nata da tanta passione e molto sacrificio.
Questo “La cagnotte” sarà un inedito adattamento del capolavoro comico di Eugène Labiche, del 1864. La “cagnotte” non è altro che il salvadanaio in cui dei provinciali hanno messo da parte con difficoltà del denaro, che decidono di spendere in un viaggio a Parigi.
Anche se l’opera originale si svolge alla fine dell’800, la compagnia ha deciso di sperimentare, con la scelta inedita di ambientarla negli anni ’20. Lo scopo è quello di sottolineare, in modo ancora più marcato, la spensieratezza e l’ingenuità dell’agiata borghesia di provincia, trapiantando le vicende in anni che segnarono l’ingresso dell’Europa in un’età di terribili sconvolgimenti politici e sociali.
Ciliegina sulla torta preparata da una compagnia che oramai offre uno spettacolo professionale sarà l’accompagnamento musicale: dal vivo, al suono di pianoforte, violoncello, flauto traverso e violino.
Teatro S. Luigi, Somma Lombardo
"La cagnotte"
rappresentazione liberamente ispirata all’opera di E. Labiche
Recita la compagnia Margherito Girometta Onlus
Sabato 18 novembre alle 21
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.