Preoccupazione dei sindacati per gli effetti della fusione BPU
A esprimerla, una nota dell Segreterie di Coordinamento del Gruppo BPU:FABI - FALCRI – FIBA/CISL – FISAC/CGIL – UILCA
Le Organizzazioni Sindacali dei gruppi BPU e Banca Lombarda e Piemontese prendono atto delle decisioni adottate dai CdA, relative alle aggregazioni tra questi gruppi bancari.
La solidità e l’esperienza dei Gruppi BPU e Banca Lombarda Holding sono un elemento importante per la costituzione di una “Grande” Popolare che si collocherebbe al quarto posto nel panorama italiano.
Le Organizzazioni Sindacali del Gruppo BPU concentrano prioritariamente la propria attenzione sull’entità delle ricadute per tutti lavoratori dei due gruppi creditizi, per la salvaguardia dei livelli occupazionali e professionali.
Prima di formulare giudizi o avanzare proposte in merito all’operazione bisognerà esaminare attentamente il piano industriale in tutti i suoi aspetti organizzativi, societari, di struttura del nuovo gruppo, nonché le attese sui risultati, specie se connesse a riduzioni dei costi..
In particolare desta forti contrarietà la previsione di 1.300 esuberi in banche che sono già state oggetto di sensibili riduzioni di personale; peraltro non vi sono previsioni di nuove assunzioni come avviene in altre operazioni analoghe.
Relativamente alle Banche reti e alla distribuzione degli sportelli, in particolar modo nella Lombardia, rimangono non poche preoccupazioni circa le eventuali sovrapposizioni territoriali che comunque dovranno essere gestite senza nocumento per i lavoratori.
Sarà inoltre indispensabile conoscere la natura e l’entità delle attività, sia che riguardino Società di Servizi o Società Prodotto, interessate ad operazioni di riorganizzazione, con possibili ricadute sulle attuali collocazioni territoriali. Attività che dovranno continuare ad avere un importante contenuto qualitativo e quantitativo, al fine di non compromettere l’occupazione e le professionalità in ogni singola realtà territoriale.
Le OO.SS. di BPU ritengono pertanto indispensabile aprire da subito il confronto con le parti contraenti, senza aspettare i tempi contrattualmente previsti in senso stretto, per acquisire un quadro di garanzie e tutele a favore di tutto personale dipendente del nuovo gruppo.
Inoltre le Organizzazioni Sindacali del Gruppo BPU esprimono tutta la propria contrarietà sulla decisione del CdA di BPU per la cessione di 15 sportelli di Banca Carime a Popolare Pugliese, tra i quali la sede storica di Foggia (30 persone). Tale decisione pare incoerente con le linee che il gruppo si è dato nel Piano Industriale 2006-2008: non si tratta, infatti, di sportelli scarsamente attrattivi né a bassa redditività, né si tratta di sovrapposizioni territoriali.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.