Quaranta candeline per lo Sci club di Sesto
Domenica 10 dicembre al Dancing la Marna un aperitivo per festeggiare l'evento
Riceviamo e pubblichiamo
Lo Sci Club Sesto Calende invita gli sportivi, domenica 10 dicembre alle ore 11, presso il Dancing La Marna, a un aperitivo per festeggiare i quarant’anni di attività del sodalizio.
Il party si aprirà con la presentazione della nuova divisa sociale, simile a quella dei maestri di sci: salopette e giacca, di elegante color azzurro, con bordini bianchi, cioè i colori tradizionali dello sport sestese. Sul petto è presente il distintivo sociale e sulla spalla sinistra lo stemma del Comune di Sesto Calende; il taschino reca il nome dello sponsor ufficiale, Navale Assicurazioni di Varese.
A seguire sarà proiettato un film d’epoca, la prima gara sciistica organizzata al Mottarone, il 14 marzo 1966.
I discorsi celebrativi saranno pronunciati dal Presidente del Club Besozzi, dal Sindaco Chierichetti e dal Presidente della Consulta Sportiva Norbiato.
Per l’occasione sarà disponibile un artistico portachiavi in argento commemorativo del quarantesimo.
Lo Sci Club nasce sulla scia del successo della gara disputata al Mottarone, organizzata dall’Associazione pro Sesto e patrocinata dal periodico locale “Gazzetta Sestese” e ha come primo presidente Luigi Zucco, vice Francesco Ferrario e segretario Gian Lauro Grisoni.
Maggior artefice della formazione del sodalizio, e della divulgazione della pratica dello sci a Sesto, è Francesco Ferrario detto Francis. Instancabile organizzatore di manifestazioni e gare sciistiche, fu uno dei primi a intraprendere l’attività di giudice di gara a livello nazionale. Improvvisamente scomparso nel 1981, nel pieno della vita, Francis è ricordato con gratitudine dagli sportivi sestesi.
Negli anni settanta e ottanta il Club gestisce una squadra agonistica giovanile che partecipa con successo ai Giochi della Gioventù: i migliori risultati provengono dal settore femminile, infatti le atlete sestesi sono sempre ai vertici nelle classifiche della fase provinciale dei Giochi e passano, per diversi anni, alla fase nazionale, con ottimi risultati, ricordiamo per esempio un ottavo posto nazionale, nel 1978.
Dagli anni novanta la società ritiene preferibile privilegiare l’attività promozionale e didattica, rivolta sia ai piccoli che agli adulti, e con l’impegno di consiglieri, istruttori e giovani ex atleti organizza corsi di insegnamento di base che introducono alla pratica sciistica circa trecento appassionati per stagione.
Ogni anno lo Sci Club Sesto Calende sostiene con proprie contribuzioni enti di ricerca e associazioni di assistenza nel campo delle malattie tumorali.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.