Un convegno per fare il punto sull’assistenza psichiatrica

sabato 25 novembre al De Filippi, medici, assistenti, associazioni e parenti si incontreranno per l'annuale conferenza

Quanti sono i malati psichiatrici ? di quali cure hanno bisogno? Quali progetti vengono realizzati sul territorio? Sono alcune delle domande a cui si darà risposta domani, sabato 25 novembre, nel corso del convegno dal titolo "La psichiatria di comunità: i progetti innovativi del territorio della provincia di varese" che si svolgerà al centro congressi De Filippi dalle 9 alle 17.00.

L’incontro serve, dunque, per fare il punto della situazione dell’assistenza ai malati psichiatrici, a due anni dall’entrata in vigore della nuova normativa regionale.
L’Organo di Coordinamento, nato ufficialmente da quella normativa, farà una fotografia della situazione alla luce, soprattutto, delle carenze del territorio che ha solo comunità ad alta intensità dove vengono accolti anche malati con un grado meno grave di malattia.
Con l’inaugurazione del centro di Tradate, l’offerta di assistenza media comincia a diventare reale anche nella nostra provincia ma il problema dei costi sostenuti in modo improprio verrà affrontato per cercare soluzioni.
Il pomeriggio, invece, verrà dedicato all’analisi dei sei progetti innovativi finanziati dalla Regione, uno per ogni distretto Varese Busto e Gallarate, e tre destinati a privati.
L’incontro è aperto a tutti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.