Due amiche e il coraggio di essere “Amazzoni”

Mercoledì sera al Teatro Italia di Germignaga è andato in scena lo spettacolo del Teatro Blu: esilaranti risate per un'opera sulla libertà

Amalia e Carlotta: due modi di essere donna, diversi ma uniti nell’insoddisfazione per la propria vita. Amalia (Silvia Priori), controllata e precisa, fa l’impiegata in un ufficio postale dove non succede mai niente ed è sposata con Annibale, sempre via per lavoro; Carlotta (Silvia Sartorio), insicura e pasticciona, lavora in un negozio di frutta e verdura e ha ancora il cuore spezzato dopo che Pirro, il fidanzato, l’ha lasciata.
Un giorno si incontrano sul tram con cui vanno a lavorare, e a poco a poco diventano amiche. E’ una rivelazione per tutte e due: se prima ognuna di loro era abituata a tenersi dentro frustrazioni, pensieri e sogni di una vita sempre uguale, ora iniziano ad aprirsi e comunicare. Nasce così anche il coraggio per farsi le domande più “grandi”: chi sono io? Davvero posso andare dovunque, purché lo voglia?
Domande che le porteranno ad essere più forti, a non preoccuparsi se gli invitati della loro festa di Capodanno le lasciano sole prima di mezzanotte. E nel finale dello spettacolo, simbolicamente demoliranno le “quattro pareti” che le soffocano: hanno scoperto il coraggio di essere “Amazzoni”, libere di volare alto, proprio come il gabbiano che tutte le notti Amalia sognava di essere, e l’hanno scoperto grazie alla loro amicizia.

“Amazzoni”, lo spettacolo al femminile andato in scena al Teatro Italia di Germignaga, ieri sera ha aperto la rassegna “Ali” del Teatro Blu di Cadegliano, in occasione della Festa della donna. In scena da dieci anni con la compagnia, ha tutta la freschezza di uno spettacolo alla prima rappresentazione: ci parla di temi forti come la libertà e la realizzazione personale, ma lo fa con garbo, scegliendo di farci ridere fino alle lacrime con le gag tra la svampita Carlotta e Amalia la dura. A farci immedesimare nelle due “Amazzoni” c’è la grande bravura delle attrici, Silvia Priori e Silvia Sartorio, che a colpi di risate ci fanno capire come in scena ci sia una parte di tutti noi. La stessa Priori, che è anche direttrice artistica del Teatro Blu, raccontava in un’intervista presentando lo spettacolo: «Credo che l’importante sia soprattutto seguire la propria intima essenza, troppo spesso viviamo in base a dei clichet che ci costringono a mostrarci come in realtà non siamo. La soluzione sta nella comunicazione, che aiuta ad essere spontanei». 

“Amazzoni” andrà ancora in scena l’11 marzo al centro sportivo Verano Brianza (Milano) e il 22 marzo al Teatro Blu di Milano, via Cagliero 26 (entrambe le repliche saranno alle 21).
Prossimamente dalle nostre parti il Teatro Blu porterà in scena uno spettacolo di tango teatro: il 16 marzo alle ore 21, presso il Teatro Camilliani di Marchirolo, andrà in scena "La jumba", in collaborazione con la compagnia El Barrio di Buenos Aires.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.