Confagricoltura svela la verità sui prodotti tipici

Confagricoltura varese presenterà il 30 maggio una ricerca di mercato su questi prodotti molto di moda: che scandaglia opinioni e conoscenze sui prodotti dop in generale, ma anche quelli varesini

Verrà presentata alle Ville Ponti di Varese mercoledì 30 maggio alle ore 10,30 la ricerca “ Prodotti agricoli: cosa ne pensano i consumatori varesini” sviluppata da Confagricoltura Varese.

Fin daglianni 80 Confagricoltura Varese ha iniziato a sviluppare ricerche di mercato a livello locale con interviste specifiche, per approfondire il livello di conoscenza dei consumatori sul tema dell’agricoltura varesina e dei suoi prodotti tipici .

Confagricoltura Varese ritiene inoltre necessario far conoscere la realtà della nostra agricoltura e dei nostri prodotti tipici garantendone la qualità, la freschezza e la genuinità ma evitando di illudere i consumatori su possibilità di acquisto non realistiche soprattutto per alcuni prodotti presenti sul mercato provinciale in scarse quantità e per i quali è stata “spesa” troppa enfasi.

Per questi motivi Confagricoltura Varese ha sviluppato direttamente nel corso del 2006 una ricerca di mercato sul pensiero dei consumatori nei confronti dei prodotti agricoli in generale e di quelli tipici locali in particolare, con la compilazione di 233 questionari. I risultati dell’indagine elaborati dalla dr.ssa Anna Cinelli già ricercatrice del CEDOC e attualmente responsabile dell’Osservatorio provinciale delle politiche sociali, sono stati confrontati con una analoga ricerca sviluppata nel 1995 dall’ Unione Provinciale Agricoltori e coltivatori diretti di Varese.

L’opuscolo, che sarà distribuito alle Istituzioni, alle Associazioni di categoria maggiormente interessate, agli agricoltori e ai consumatori, comprende la presentazione del Presidente di Confagricoltura Varese Pasquale Gervasini, l’introduzione del direttore Riccardo Speroni, e l’elaborazione e i commenti tecnici di Anna Cinelli. Le foto sono tutte di Carlo Meazza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 25 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.