I borghi di Langhe e Roero aprono le loro porte

Operazione "Città aperte" tra i borghi piemontesi: musei, castelli si sveleranno ai visitatori insieme alle prestigiose case vinicole

La prossima domenica (e per le altre due consecutive sino al 20 maggio), come già accaduto il 29 aprile, alcuni conosciuti borghi delle Langhe e Roero, territori tra i più rappresentativi dei paesaggi vitivinicoli italiani, organizzano l’Operazione “Città aperte” dando l’opportunità di ammirare  gioielli architettonici difficilmente visitabili in altre occasioni. 
Musei, castelli e residenze storiche apriranno ai visitatori e alcune delle cantine vitivinicole più prestigiose saranno aperte e trasformate, per l’occasione, in teatro di rievocazioni storiche locali.

“Operazione città aperte”, quest’anno alla quattordicesima edizione, è fra le manifestazioni più tradizionali della zona. Nata con l’intento di aprire le porte di castelli e borghi altrimenti difficilmente accessibili, si è evoluta sempre più e oggi ha raggiunto l’obiettivo di animare questi luoghi, sempre più apprezzati dal pubblico.
Le Langhe non sono interessanti solo per la produzione enologica e per i bellissimi paesaggi, esse sono piccoli universi di cultura e natura; ognuna ha usi, tradizioni e dialetti propri oltre che paesaggi collinari diversificati da colture strettamente legate al territorio, in particolare vigneti e noccioleti.

Operazione “città aperte” è un’ottima occasione per visitare queste zone. Per aiutarvi nell’organizzazione della vostra gita vi forniamo una breve descrizione delle zone e il programma di massima della manifestazione.

Langa del Barolo – È la Langa dei castelli medioevali e delle fortezze.  Dalla piazza di La Morra si può ammirare il più suggestivo belvedere delle Langhe che si estende su questa terra che dal vitigno del nebbiolo produce il più conosciuto e il più prestigioso dei vini italiani: il Barolo.  La vigna è presente quasi ovunque ed è al centro della cultura della zona come testimoniano le enoteche di Grinzane, di Barolo e di La Morra, il museo di contadinerie dell’Abbazia dell’Annunziata e le botteghe artigiane del castello di Grinzane allestite e curate dall’Ordine dei Cavalieri del tartufo e dei vini d’Alba.

Langa del Barbaresco – Dolci colline costeggiano l’ampia vallata del Tanaro alle porte di Alba coperte da filari di vigneti e boschi per tartufi e selvaggina.
Qui sorgono Treiso e Neive attraversate da una antica strada romana. Neive, dall’alto di un colle, vanta pregevoli architetture romaniche e barocche e apre la porta alle terre del Moscato.

Langa dell’Asti – La Langa dell’Asti è soprattutto la Langa di Cesare Pavese.  Di fronte a S. Stefano, dalla piana del Belbo, si erge il cocuzzolo di Moncucco dove Pavese trascorse i primi anni; di fianco c’è Gaminella, la collina dei grandi falò, e proprio sotto si trova la cascina di S. Sebastiano, la casa natale dello scrittore. Da Gaminella prese avvio la poetica pavesiana: "La casa in collina", "Feria di agosto", "La luna e i falò", "Lavorare stanca".
  
Langa della nocciola – Cortemilia è la capitale della nocciola tonda delle Langhe e ad essa, a fine agosto, dedica un’importante sagra permeata dal profumo della torta di nocciole, autentica specialità gastronomica della zona.  Di origine romana, conserva un notevole gioiello romanico: la Chiesa della Madonna della Pieve, la medioevale torre cilindrica con ruderi di un imponente castello domina il paese. Tra resti di torri e castelli si aprono paesaggi silenziosi su colline di pascoli e boschi.

L’Alta Langa – Pascoli, boschi e noccioleti caratterizzano il paesaggio dell’alta Langa che si raggiunge, salendo da Alba, per Montelupo, Serravalle, Bossolasco, Murazzano, Sale Langhe.  E’ la Langa di Beppe Fenoglio che su queste colline ha ambientato "La Malora" e altri racconti.

PROGRAMMA della Manifestazione

6 maggio 
Barolo
Animazioni: visite narrate al Castello
Visite: Enoteca regionale del Barolo, Museo etnografico delle contadinerie Enogastronomia: “Pane al pane” con banchi d’assaggio di pane e prodotti da forno, fragole al barolo
Mercatini: antiquariato e artigianato
Eventi: “Voler bene all’Italia”, festa di Legambiente, “Festa dei pittori” a Vergne.
Priocca
Animazioni: esibizione di tiro con l’arco, musica e canti popolari Enogastronomia: pranzo nella piazza del borgo
Mercatini: Fiera di Primavera, collezionismo, antiquariato, mercato dei fiori, produzioni tipiche e biologiche.
Roddi
Animazioni: esibizioni e dimostrazioni di scherma nel giardino del castello, spettacolo di sbandieratori (pomeriggio)
Visite guidate: Castello medievale
Enogastronomia: degustazioni di vini di produttori locali, pranzo nella piazza del borgo.
Sinio
Animazioni: teatro nelle piazze e nei cortili, tour panoramici, passeggiate con guida sui “Sentieri delle orchidee”
Eventi: premio teatrale “Carmelina Brovia e le sue sorelle” (ore 18)

13 maggio
Alba
Animazioni: laboratori didattici nella sezione preistorica del Museo civico “Federico Eusebio”, “Agguati poetici” con brani letterari offerti ai turisti, musica in piazza con l’orchestra dell’Istituto musicale
Visite guidate: itinerari nel centro storico (itinerario “romano” e “medievale-barocco”), Museo civico “Federico Eusebio”
Eventi: mostra di pittura di Antonio Testa nella Chiesa di San Domenico.
Murazzano
Animazioni: giochi medievali, tiro con l’arco, duelli, esibizione di sbandieratori (pomeriggio)
Visite guidate: torre medievale e centro storico Mercatini: prodotti tipici Eventi: concerto dell’orchestra Pressenda (ore 16).
Serralunga d’Alba
Animazioni: spettacolo di falconeria con richiami al pugno tra falconieri ed esercizi acrobatici dei rapaci intorno alle mura del Castello
Visite guidate: fortezza medievale.

20 maggio – Baldissero d’Alba
Visite guidate: passeggiate naturalistiche fra le Rocche del Roero lungo i “Sentieri dei fossili”
Enogastronomia: “Terra e sapori”, mercato della fragola e dei prodotti tipici, pranzo in piazza con ricette a base di fragole
Eventi: mostra di pittura di Antonio Testa nella Confraternita.
Guarene
Animazioni: passeggiate panoramiche in carrozza Visite guidate: Castello e giardino all’italiana.
Magliano Alfieri
Animazioni: visite narrate al Castello in compagnia di Vittorio Alfieri, esibizione di pallone elastico (balon) Visite guidate: Museo arti e tradizioni popolari – Cultura dei gessi
Enogastronomia: degustazioni di prodotti tipici in Confraternita.

Per ulteriori informazioni sulle langhe e sulla manifestazione:
http://www.turismoinlanga.it/

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.