Liste civiche o partiti? Lotta alla pari, o quasi
Lega Nord, Libertà per Gerenzano e le liste civiche Per il Granducato e Insieme per Gerenzano si contendono la guida della città. Le interviste ai candidati
Quattro candidati, quattro formazioni differenti tra loro e una situazione politica unica, dove la Lega Nord e il resto del centrodestra, Libertà per Gerenzano, sono separati, ognuna delle due forze con un proprio candidato. Mentre gli altri due pretendenti sono entrambe liste civiche: una la ribelle “Per il granducato”, l’altra il gruppo “Insieme per Gerenzano”, alla quale aderiscono membri di diversi partiti e appoggiata ufficialmente da Polo Civico di Centro, Margherita e Democratici di Sinistra. (di seguito i link sui nomi dei candidati rimandano direttamente alle interviste realizzate)
Da ormai tre legislature la Lega Nord governa la città, due mandati con Silvano Garbelli e l’ultimo con Gregorio Dario Cattaneo (mandato in cui gabelli ha ricoperto il ruolo di assessore all’urbanistica). Ed è proprio su Garbelli, in una sorta di staffetta con Cattaneo, che il Carroccio punta ancora. Gabelli ha puntato la propria campagna elettorale sulla videosorveglianza e sulla viabilità.
L’accordo con il resto del centrodestra non è stato raggiunto e Forza Italia, Alleanza Nazionale e Unione di Centro, hanno scelto un altro “carico da 90” per la candidatura di sindaco: Elena Raimondi, unica donna in corsa e già assessore ai servizi sociali a Saronno da due anni, che ha avuto anche la “sponsorizzazione” del sindaco di Saronno, Pierluigi Gilli. La Raimondi, invece, ha puntato la propria comunicazione soprattutto sul potenziamento dei servizi sociali e sull’istituzione di un assessorato alla sicurezza.
Per quanto riguarda le liste civiche, il Granducato ha scelto Antonello Carlo Ghirimoldi, e la lista punta la propria campagna sul fatto di non essere dei politicanti e di voler invertire la rotta sull’eccessiva urbanizzazione della città.
Dario Valter Borghi è invece il candidato della lista civica Insieme per Gerezano, listra trasversale appoggiata da diversi politicanti di tutte le fazioni. Tutela del verde e potenziamento dei servizi sociali le sue priorità.
La lotta è piuttosto aperta, sicuramente, come sempre, le amministrazioni uscenti sono le favorite, ma la spaccatura tra Lega e il resto del centrodestra, potrebbe anche favorire le liste civiche. Non si esclude quindi che si possano verificare sorprese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.