Quando le mamme erano pacifiste

Siete sicuri di conoscere le vere origini della festa della mamma? E perchè oggi si festeggia di domenica?

Alzatevi, dunque, donne di questo giorno! Si alzino tutte le donne che hanno cuore, sia che abbiano avuto un battesimo d’acqua, sia che abbiano avuto un battesimo di paura. Dite con fermezza: "Non permetteremo che le grandi questioni siano decise da forze estranee alla nostra volontà". I nostri mariti non torneranno da noi con addosso la puzza del massacro, per ricevere carezze ed applausi. I nostri figli non ci verranno sottratti affinché disimparino tutto quello che noi siamo state in grado di insegnare loro sulla carità, la pietà e la pazienza. Noi donne di un paese proviamo troppa tenerezza per le donne di un qualsiasi altro paese, per permettere che i nostri figli siano addestrati a ferire i loro. Dal seno di una terra devastata una voce si unisce alla nostra. Dice: "Disarmo! Disarmo!".

Galleria fotografica

Mamme varesine 4 di 20

Con queste parole la femminista Julia Ward Howe "importava" negli Stati Uniti la festa della mamma, l’ennesima ricorrenza che rischia ormai di diventare un mero fenomeno commerciale. Come avrete capito da queste parole, i reali scopi di questa ricorrenza, che dagli Usa sarebbe tornata di riflesso anche in Italia, erano differenti e prettamente pacifisti. Nel 1870, quando la Howe pronuncio la "Proclamazione del Giorno della Madre", si svolgeva la guerra civile americana, e con questa giornata si sperava di sensibilizzare quella metà del mondo che, all’epoca, non svolgeva ancora un ruolo politico attivo.

La pacifista, in realtà, non riuscì ad ottenere un riconoscimento ufficiale della giornata prima di morire. Sarà la figlia a far riconoscere la data del 10 maggio prima dalla chiesa metodista, e poi in modo più diffuso nel paese e nel mondo. Alcuni stati ufficializzarono date differenti a partire dal 1912: la festa diventò un successo commerciale così forte, che la stessa figlia della Howe, Anna Jarvis, ne diventò oppositrice.

Oggi è uso festeggiare la festa della mamma ogni seconda domenica di maggio, o almeno negli Usa e in tutti i paesi che hanno importato la festività da quell’usanza, Italia compresa. O meglio, qui in Italia inizialmente si preferiva festeggiare l’8 maggio, in base a tradizioni antiche, ma poi si è optato per una formula domenicale, anche a scopi commerciali. Nel Regno Unito, invece, i festeggiamenti sono caduti il 18 marzo, ma le modalità fanno pensare ad una origine differente del Mothering Sunday inglese, probabilmente da una pratica cristiana che cade ogni quarta domenica di Quaresima.

Prima dell’importazione di ritorno negli Usa, è corretto tuttavia ricordare che già gli antichi greci avevano un rito dedicato alle madri, così come i romani celebravano la Matronalia.

Ma la festa della mamma ha ancora un valore tanto alto quanto quello delle sue origini oppure, come afferma l’associazione dei ristoratori statunitensi, è solo la giornata dell’anno in cui si registra il record di cene famigliari fuori casa? Di sicuro vale, almeno come gentilezza, la raccomandazione di riempire di attenzioni per l’occasione le vostre mamme. Con una cena preparata da voi (per una volta), un regalo o, perchè no, la sua foto pubblicata su VareseNews. Come fare? Trovate tutte le istruzioni in questa pagina.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mamme varesine 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.