Quando un comportamento salva la vita in azienda

Univa organizza un convegno sulla Behavior Based Safety, metodologia scientifica americana che lega i comportamenti alla sicurezza sul lavoro

L’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, nell’ambito del Programma “inFORMARSI”, corsi gratuiti di aggiornamento per il personale delle imprese associate, ha organizzato un incontro sul tema:“La Behavior Based Safety, Sicurezza sul lavoro basata sul comportamento”. L’appuntamento è per lunedì 7 maggio 2007, alle ore 9.30, nella Sede di Gallarate dell’Unione Industriali, in piazza V. Veneto 8/D.

A parlare dell’argomento saranno Fabio Tosolin e Adriano Bacchetta dell’Association for Advance of Radical Behavior Analysis. Il loro intervento partirà dalla constatazione che la Behavior Based Safety è una metodologia scientifica derivata dalle scienze del comportamento (Behavior Analysis) applicata al campo della sicurezza sul lavoro, che si è sviluppata negli ultimi anni in particolar modo negli Stati Uniti e che sta incontrando sempre maggiore interesse anche a livello europeo e nazionale. Nella maggior parte dei casi è stato riscontrato che causa o concausa principale di un infortunio va ricercata in un comportamento umano non coerente rispetto alle procedure di sicurezza definite dalla legge e da adottarsi nei luoghi di lavoro.

Pertanto, per migliorare effettivamente i livelli di sicurezza in azienda, è importante individuare e analizzare le cause di tali comportamenti non ortodossi e, quando necessario, intraprendere opportune azioni correttive e migliorative. Il metodo Behavior Based Safety consente di effettuare questo procedimento, attraverso il supporto in azienda di assistenti specializzati nel campo della psicologia del lavoro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.