Voler bene all’Italia scoprendo il Parco del Ticino

Domenica 6 maggio il Parco del Ticino aderisce alla festa nazionale della “Piccola Grande Italia” con una serie di appuntamenti presso la Riserva Naturale “La Fagiana”. Liberazione dei rapaci, degustazione di prodotti ed un’escursione guidata

Domenica 6 maggio il Parco del Ticino partecipa alla quarta edizione di “Voler Bene all’Italia”, con una giornata di festa presso la Riserva Naturale La Fagiana a Pontevecchio di Magenta. 

L’iniziativa, promossa da Legambiente e realizzata sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è la festa di tutti i piccoli comuni, enti ed associazioni che compongono l’identità italiana ed è dedicata a tutte le persone che desiderano scoprire realtà preziose proprio dietro l’angolo. 

L’evento nazionale della campagna “Piccola Grande Italia” vede ogni anno l’adesione di centinaia di amministrazioni comunali, parchi, comunità montane, regioni e province, ma anche scuole, associazioni di volontariato, realtà culturali e produttive locali, che per un giorno si presentano al pubblico con appuntamenti e manifestazioni in grado di sensibilizzare i partecipanti alla valorizzazione di ciò che troppo spesso è sottovalutato perché parte della quotidianità. 

Per l’occasione il Parco del Ticino aprirà le porte della Riserva Naturale “La Fagiana” a Pontevecchio di Magenta, gioiello ambientale e naturalistico nel cuore del territorio, ed invita cittadini, turisti, famiglie, grandi e bambini ad una giornata di festa per imparare ad amare ed apprezzare un patrimonio che è di tutti. 

La festa inizierà alle ore 11 con la tradizionale liberazione dei rapaci per provare l’emozione di scoprire la natura ed il profondo contatto esistente tra l’uomo e gli animali selvatici.

Dopo mesi di cure premurose presso il Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu “La Fagiana”  un gufo comune e due piccoli germani reali potranno spiccare nuovamente il volo e riconquistare lo spazio infinito del cielo. 

Alle ore 12.30 presso il Centro Parco sarà possibile conoscere i sapori e le ricette della tradizione gustando i prodotti a marchio “Parco Ticino – Produzione controllata” derivanti da agricoltura biologica o integrata.  

A seguire la proiezione di un filmato dedicato al Parco anticiperà e presenterà le bellezze e le sensazioni che si vivranno poi sul campo alle ore 15.30 con un’interessante visita guidata della Riserva.

La partecipazione all’evento è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

Per ulteriori informazioni: Parco del Ticino tel. 02.97210259 

 E-mail turismoeducazioneambientale@parcoticino.it

www.parcoticino.it

www.piccolagrandeitalia.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 04 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.