Festa della Repubblica, via alle celebrazioni

Venerdì 1 giugno e sabato 2 giugno i festeggiamenti per la Festa della Repubblica

Anche quest’anno Cardano al Campo si prepara a festeggiare il 2 giugno con un’iniziativa che coinvolge le scuole medie: venerdì 1 giugno, alle ore 21 nella sala consiliare “Sandro Pertini” di via Verdi, gli studenti delle classi terze della scuola media dell’Istituto comprensivo di Cardano al Campo presenteranno “Alla ricerca del cittadino: dalla Restaurazione alla Repubblica Italiana”. Si tratta di un progetto sulle costituzioni nella storia dell’umanità, iniziato tre anni fa e mirato ad insegnare i ragazzi l’importanza delle carte costituzionali: il percorso è partito dalle società antiche e passando per la Magna Charta e la Rivoluzione francese, è giunto quest’anno alla nostra costituzione. Il 2 giugno, festa della Repubblica, è quindi il momento migliore per presentare i risultati della ricerca dei giovani studenti cardanesi, che hanno percorso i passi delle carte costituzionali fino ai giorni nostri.

Durante la serata interverranno anche il sindaco Mario Aspesi (riconfermato alla carica di primo cittadino nelle elezioni amministrative del 27 e 28 maggio) e il dirigente scolastico Angelo Merletti. Ci sarà anche un intermezzo musicale curato dagli allievi dell’Accademia Musicale di Cardano al Campo. 

Sabato 2 giugno invece si terrà la tradizionale celebrazione istituzionale con il concerto della Filarmonica di Cardano al Campo, alle ore 21 nel Teatro Auditorium di piazza Mazzini. In scaletta sono previsti brani celebri a partire dall’inno nazionale che sarà seguito dal “Barbiere di Siviglia”, “Carmen”, “Twinkling flutes”, Symphonic marches”, “Variazioni in blue”, “Take the A Train” e “Moment for morricone”. L’ingresso è libero.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.