Il Cai ricorda Gino Buscaini con una mostra

Inaugurazione sabato 9 giugno

Una mostra prestigiosa nell’atrio di Palazzo Borghi. A volerla con forza, il Cai di Gallarate, che sabato 9 giugno ricorderà Gino Buscaini, scomparso prematuramente nel 2002: grande alpinista membro del Club Alpino Accademico Italiano e del Group Haute Montagne Francais, nel suo palmares figurano circa 1800 ascensioni di ogni difficoltà sulle montagne di tutto il mondo con numerose prime di cui moltissime realizzate con la moglie Silvia Metzeltin.

La sua fama nel mondo dell’alpinismo è dovuta soprattutto alla sua opera di divulgazione della cultura della montagna ed in modo particolare alla sua capacità di trasmettere con precisione assoluta, tramite i suoi disegni e schizzi, gli itinerari alpinistici presenti nelle famose “Guide dei monti d’Italia” edite dal CAI – TCI. Nel 1968 gli viene affidata la direzione della collana e pubblica 44 volumi dei 68 editati dalla nascita della collana delle quali 5 portano la sua firma e altre due riscritte e aggiornate.Date le sue doti artistiche Lucien Devies lo vuole coautore della prestigiosa “Guida Vallot” La chaine du Mont Blanc IV, di cui cura la stesura di tutti gli schizzi ed i disegni.

Per i tipi di Zanichelli pubblica “Le Dolomiti Orientali, le cento più belle ascensioni ed escursioni” e “Le vie normali delle Dolomiti” e nella collana Exploit di dall’Oglio spicca “Patagonia” considerato l’indispensabile breviario per alpinisti e viaggiatori che si spingono a visitare quelle terre.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.