Tre Valli e Premio Binda nel cuore di Varese
Martedì sera la festa per presentare al pubblico la classica della Binda. Il premio al ct Ballerini, Ivan Basso tra gli invitati
La Tre Valli torna ad arrivare nel cuore di Varese, nella sua culla naturale. Anche per questo la presentazione del percorso alla città assume un significato particolare, più pregnante rispetto agli ultimi due anni. Domani, martedì 31, a Villa Recalcati sarà la classica della Binda la grande protagonista della serata di gala: l’occasione per celebrare una corsa che ha nell’albo d’oro i nomi dei più grandi di sempre (Coppi, Bartali, Merckx) e che ha permesso a Varese di conquistare il mondiale 2008.
Ma la Tre Valli non sarà la sola attrattiva della notte di Villa Recalcati che prevede nel proprio programma anche l’assegnazione del Premio Alfredo Binda. Un riconoscimento giovane (siamo alla 4a edizione), che ha visto finora sul palco due ciclisti di gran qualità come Di Luca e Cunego e un giornalista (Bergonzi), e che quest’anno sarà consegnato all’attuale commissario tecnico azzurro Franco Ballerini. Non è un caso che sia lui il prescelto: Ballerini (nella foto con Gasparotto alla Tre Valli 2005) infatti spiccò il volo nel mondo dei professionisti proprio dal traguardo della Tre Valli che vinse in maglia Magniflex nel 1987. Da lì in poi il ct disputò parecchie stagioni da protagonista, culminate con un doppio trionfo alla Parigi-Roubaix. Da guida dell’Italia il "Ballero" ha conquistato due mondiali in sei anni (Cipollini 2002, Bettini 2006) e il titolo olimpico (Bettini 2004).
Un’altra presenza che non passerà inosservata dovrebbe essere quella di Ivan Basso: il vincitore del Giro 2006 è nella lista degli invitati e, pur mantenendo la consueta discrezione aumentata se possibile dalla squalifica per tentato doping, sembra che risponderà alla chiamata degli organizzatori.
Il vernissage varesino della Tre Valli inizierà intorno alle 20; sul palco delle autorità saliranno il numero uno della Binda, Renzo Oldani, il presidente della Provincia Reguzzoni, l’assessore De Bernardi Martignoni, la figlia di Alfredo Binda, Lauretta. L’ultima sorpresa dovrebbe essere la presenza dell’ex ciclista e attuale opinionista Rai Davide Cassani.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.