Un altro weekend di estivaLugano
Musica, bambini, hockey e tanto divertimento in una delle città più belle del confine
Allegria e spensieratezza apriranno questo quinto weekend di estivaLugano con uno spettacolo dedicato ai bambini, “Il Giro del Mondo in 80 giochi”, presentato dal Mago Pancione e liberamente ispirato al classico romanzo di Jules Verne.
Il Mago Pancione si occupa di magia, teatro ed arti annesse da più di 15 anni. Si esibisce sia in Italia che all’Estero con i suoi spettacoli teatrali rivolti principalmente al pubblico dei bambini e alle loro famiglie. Da alcuni anni sperimenta e pratica anche il teatro da strada, arte che lo ha condotto in molte piazze d’Europa. Ultimamente ha partecipato alla "Notte Bianca" (Milano, 2006), a "estivaLugano" (Svizzera, 2006) e a "Sforzinda" (Castello Sforzesco, Milano, 2007).
Venerdì sarà nuovamente a Lugano con “Il Giro del Mondo in 80 giochi”, spettacolo nel quale verranno raccontate le straordinarie avventure del Mago lungo tutti e cinque i Continenti, tra situazioni buffe ed incontri straordinari coinvolgerà e divertirà grandi e piccini. Alla Gradinata di Villa Ciani alle ore 20:30 (in caso di pioggia al Nuovostudiofoce).
Tanta musica invece tra Parco Ciani, Piazza Manzoni e Piazza Cioccaro. Al Parco Ciani venerdì alle ore 21:30 si esibiranno i Lugano Smum Group con le grandi melodie del jazz degli anni ’60 interpretate dai docenti della Scuola di musica moderna di Lugano.
In Piazza Manzoni alle 22:30 è Summer Party con la John Stanson Band, musica da ballare e da cantare per rivivere i miti degli anni ’60, ’70, ’80 e ’90, da Ray Charles a Stevie Wonder, dai Police ai Queen passando dagli U2 fino ai Grenndays. La band è guidata da Walter Muto che si occupa da anni dello studio e della realizzazione di una serie di incontri dedicati in particolare agli studenti delle scuole superiori e delle università. Si tratta di conferenze ricche di esempi musicali in cui vengono esaminati alcuni aspetti fondamentali della musica rock, pop e d’autore. Gli obiettivi che si pone di attivare nei ragazzi sono quelli di far comprendere che molta della musica di consumo affonda le sue radici in una tradizione lontana nel tempo e far comprendere che tutti i cantanti o complessi rock hanno punti di riferimento in autori e stili che li hanno preceduti, in modo da giungere ad ascoltare musica senza pregiudizi.
Walter Muto in questo spettacolo sarà affiancato dalla collaborazione di altri musicisti: Marcello Colò, Stefano Pecorelli, Stefano Cattaneo, Luciano Gentile e Giovanni Fusco. (In caso di pioggia lo spettacolo dei Lugano Smum Group si svolgerà al Nuovostudiofoce mentre Summer Party alla Sala Metrò). In Piazza Cioccaro alle ore 21:15 invece l’associazione Aurofonie, per la 7. edizione di "Note al tramonto”, propone una serata lirica con Zara Dimitrova, soprano e Igor Longato, pianoforte. Musiche di Rossini, Bellini, Schubert, Gershwin. (In caso di pioggia all’Hotel Dante).
Sul lungolago, sempre venerdì, appuntamento immancabile per gli amanti dell’hockey e in particolare per i tifosi bianconeri, ci saranno infatti alcuni dei giocatori dell’Hockey Club Lugano, naturalmente sui pattini! Un’occasione da non perdere per tutti i fan e per chi sogna di pattinare con loro, i ragazzi saranno a disposizione anche per foto e firmare autografi. L’evento avrà inizio al Mojito sulla passeggiata del lungolago di fronte alla Piazza Manzoni alle ore 21:15. (In caso di pioggia lo spettacolo è annullato).
Sabato ad aprire la serata sarà ancora il Mago Pancione con lo spettacolo Zirko alle 20:30 in Rivetta Tell. Spettacolo circense con clown, acrobati, maghi, bestie, insomma tutti i protagonisti del circo racchiusi nello zaino del Mago. Si tratta di una performance itinerante che il Mago ha portato nelle piazze di mezza Europa per oltre 10 anni ottenendo consensi e riconoscimenti unanimi. (In caso di pioggia al Nuovostudiofoce).
A
l Parco Ciani alle 21:00 è la volta del cabaret con Urbano Moffa e il suo “Perché un fagiano vola e un foggiano no?”. Moffa, foggiano di nascita, lombardo d’adozione, è attore teatrale operante anche nel cabaret dove vi ha saputo trasporre efficacemente i canoni classici della recitazione, riuscendo a costruire personaggi fortemente caratterizzati e per questo di sicura presa sul pubblico, tutti tratteggiati con istrionica bravura e con l’uso di diverse parlate dialettali. (In caso di pioggia al Nuovostudiofoce).
La musica sarà invece di scena in Piazza Manzoni con gli Hillbilly Moon Explosion alle 23:00. Quartetto rock’n roll di Zurigo, “migliore band zurighese del mondo” (Facts, 2004), presenta duelli vocali tra Oliver Baroni e Emanuela Hutter che danno al gruppo un suono unico, ispirato agli inizi del rock’n roll, del rockabilly e dei gruppi di ragazze degli anni ’50.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.