A sinistra ci sono troppi capi e capetti e poca umiltà
La riflessione di Franco Zanellati sulla situazione della sinistra italiana
Caro Direttore,
mi auguro sinceramente che le prossime vacanze portino consiglio alla Sinistra. Da troppo tempo assistiamo a tentativi un po’ spenti, sterili, senza entusiasmo, di riunificare, dopo la nascita del PD, quanto vi è a Sinistra.
Uno dei grossi problemi a mio parere sono i troppi capi e capetti o presunti tali, persone che studiano di diventare simile a un Dio, che girano con il verbo in tasca, pronti ad essere osannati dalle folle.
La riunificazione della Sinistra è possibile, è attesa, lo dimostrano anche i tantissimi che ormai da lunghi anni, e anche nell’ultima tornata, non vanno più a votare, stanchi di illusioni ma anche stanchi di vedere una frammentazione che non ha nessun senso.
La frammentazione è figlia di quanto sopra, troppi leader, leaderini o presunti tali che per difendere o conquistare posizioni/poltrone … trovano sempre modo di differenziarsi, il più delle volte con posizioni oserei dire, esclusivamente personalistiche, arrecando un danno enorme a chi ancora crede nella Sinistra.
La riunificazione può avvenire a condizione che ognuna delle componenti con molta umiltà sia disponibile a discutere di quanto unisce, discutere di temi comuni, discutere dei valori fondanti della Sinistra. Pace, Solidarietà, Giustizia, in queste semplici parole
si può trovare quello che unisce, basta togliersi abiti ormai logori e indossare panni più consoni alla mutata realtà, non attireremo i giovani con slogan che non capiscono, non attireremo i giovani se non vengono coinvolti in prima persona in quella che dovrà essere "la fase costituente".
Un esplicito invito a quanti come me hanno vissuto e
lottato per l’affermarsi degli ideali della Sinistra, lasciamo un po’ di posto ai giovani disponibili ad impegnarsi, possiamo essere di grande aiuto, dobbiamo essere pronti a supportarli lavorando con loro nel momento del bisogno, ma dobbiamo anche avere la consapevolezza che senza i giovani non vi è futuro, dobbiamo avere fiducia. Lasciamoli lavorare in Pace, l’alternativa è… La totale scomparsa della Sinistra.
Buone vacanze.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.