Ciliegio fiorisce ad agosto

Fenomeno paranormale o pazzia del tempo? L'esperto: “Di solito accade nelle piante ornamentali, forse il clima ha confuso la natura”

Fiori di ciliegio su una pianta, mele quasi mature sull’altra. Accade a Orino, in Valcuvia, dove un ciliegio è in piena fioritura dopo aver fruttificato normalmente nei mesi scorsi. Diversi fiori bianchi hanno fatto capolino tra ieri e oggi nel frutteto di un’abitazione privata di via della Rocca. Il fenomeno è di quelli davvero strani: di solito le piante fioriscono in primavera per dare i frutti – come nel caso delle ciliegie – a giugno. Fenomeno paranormale? O pazzie del tempo? Giovanni Castelli, agronomo e presidente del Parco Campo dei Fiori, interpellato sulla questione, non esclude che possa trattarsi proprio di un fenomeno legato al tempo. «Non ho visto il ciliegio  in questione e per questo in linea teorica escludo che una pianta da frutta possa fiorire in questo periodo, a meno che non si tratti di una specie ornamentale: ma anche i questo caso la fioritura avviene nei mesi autunnali e invernali, ripeto, se si tratta di un albero ornamentale». Castelli si riferisce al "Prunus subhirtella”, specie ornamentale che si trova in giardini e residenze, ma che non avrebbe nulla a che vedere con la pianta in questione che, assicurano i proprietari, è frutto di un innesto tra un fusto selvatico, di quelli che si trovano nei boschi, e una qualità della zona.
«Nelle piante da frutto  – conclude Castelli – questo non dovrebbe succedere: la fioritura consiste in un incrocio tra ore-luce e temperatura. Una spiegazione a prima vista non c’è: certo il tempo in questi giorni è stato davvero imprevedibile, passando dai 30 gradi di ieri ai 12 della scorsa settimana: è possibile che questo mix abbia confuso anche la natura». Nell’attesa di venire a capo dell’arcano, i proprietari sperano di poter gustare qualche ciliegia, magari come primizia, al pranzo di Natale.

Galleria fotografica

A Orino ciliegio fiorisce ad agosto 4 di 7

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Agosto 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Orino ciliegio fiorisce ad agosto 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.