Ciliegio fiorisce ad agosto
Fenomeno paranormale o pazzia del tempo? L'esperto: “Di solito accade nelle piante ornamentali, forse il clima ha confuso la natura”
Fiori di ciliegio su una pianta, mele quasi mature sull’altra. Accade a Orino, in Valcuvia, dove un ciliegio è in piena fioritura dopo aver fruttificato normalmente nei mesi scorsi. Diversi fiori bianchi hanno fatto capolino tra ieri e oggi nel frutteto di un’abitazione privata di via della Rocca. Il fenomeno è di quelli davvero strani: di solito le piante fioriscono in primavera per dare i frutti – come nel caso delle ciliegie – a giugno. Fenomeno paranormale? O pazzie del tempo? Giovanni Castelli, agronomo e presidente del Parco Campo dei Fiori, interpellato sulla questione, non esclude che possa trattarsi proprio di un fenomeno legato al tempo. «Non ho visto il ciliegio in questione e per questo in linea teorica escludo che una pianta da frutta possa fiorire in questo periodo, a meno che non si tratti di una specie ornamentale: ma anche i questo caso la fioritura avviene nei mesi autunnali e invernali, ripeto, se si tratta di un albero ornamentale». Castelli si riferisce al "Prunus subhirtella”, specie ornamentale che si trova in giardini e residenze, ma che non avrebbe nulla a che vedere con la pianta in questione che, assicurano i proprietari, è frutto di un innesto tra un fusto selvatico, di quelli che si trovano nei boschi, e una qualità della zona.
«Nelle piante da frutto – conclude Castelli – questo non dovrebbe succedere: la fioritura consiste in un incrocio tra ore-luce e temperatura. Una spiegazione a prima vista non c’è: certo il tempo in questi giorni è stato davvero imprevedibile, passando dai 30 gradi di ieri ai 12 della scorsa settimana: è possibile che questo mix abbia confuso anche la natura». Nell’attesa di venire a capo dell’arcano, i proprietari sperano di poter gustare qualche ciliegia, magari come primizia, al pranzo di Natale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.