Turchelli: “Corsi di italiano per stranieri, uno strumento di integrazione”
I corsi promossi dalla Provincia di Novara riprenderanno a settembre, con il nuovo anno scolastico
Sono stati oltre cento gli studenti stranieri che hanno partecipato ai corsi “full immersion” di italiano realizzati nell’ambito del progetto “Italiano in più” promosso dagli assessorati all’istruzione e alle politiche sociali della Provincia di Novara.
Una iniziativa che, anche a giudizio degli insegnanti che l’hanno seguita, è stata ampiamente positiva, sia per l’impegno dei ragazzi (misurabile anche con l’altissimo tasso di fedeltà alla frequenza, pur in pieno periodo estivo) che per i risultati ottenuti.
«Abbiamo creduto molto in questo progetto – commenta la vicepresidente e assessore all’istruzione della Provincia Paola Turchelli – perché approfondire lo studio dell’italiano è un modo non solo di migliorare la comprensione e quindi facilitare l’apprendimento, ma anche uno strumento per superare pregiudizi e stereotipi, un vero e proprio ponte lanciato verso gli altri. Il progetto è in questo senso parte di una iniziativa più ampia, che come amministrazione nel suo complesso stiamo portando avanti, per favorire l’integrazione, l’armonia e il benesessere sociale, come fattori fondamentali dello sviluppo del nostro territorio. In questo quadro il superamento delle barriere tra cittadini italiani e cittadini di origine straniera è un elemento importante, e, se avviato fin dalle fasce giovanili, è la chiave di volta della tutela della legalità. Sono per questo molto soddisfatta per l’ottimo risultato del nostro progetto: ancora una volta la scuola diventa elemento propulsivo per la crescita dell’intera comunità».
I corsi di italiano per gli studenti stranieri riprenderanno a settembre. Si prevede un ulteriore incremento degli iscritti, proprio grazie alla positività dell’esperienza fin qui condotta.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.