Un ferragosto sotto terra

Sarà a meno 40 metri la messa nella grotta di Remeron, proprio accanto alla madonna degli abissi. Un'occasione per vedere una delle grotte più interessanti del territorio

Sarà una giornata di ferragosto proprio speciale, per chi sceglierà di trascorrerla a 50 metri di profondità, nella grotta di Remeron a Comerio.

Per quel giorno, come tradizione, la grande grotta scoperta nel 1900 apre i battenti (Apertura continuata dalle 10:00 alle 16:30; una discesa ogni 20 minuti. Non è necessaria alcuna prenotazione) nella  parte di percorso turistico, che è totalmente in sicurezza e illuminata scenograficamente. E alle 11.30 la messa di ferragosto verrà celebrata là, nel grande salone a – 40, proprio a fianco della madonnina degli abissi che venne trasportata lì nel 2004 dopo il restauro della statua posta inizialmente a 20 metri di profondità nel 1935, dalla moglie di uno dei primi esploratori.

La parte turistica, che arriva fino a meno 50, è però solo una piccola parte dell’intero percorso. La grotta, che arriva fino a oltre 200 metri di profondità,  comprende persino un laghetto interno intorno ai 175 metri, che ha preso il nome da uno dei suoi scopritori, Luigi Vittorio Bertarelli che ha raggiunto per primo quelle cavità nel 1900 con Luigi Orrigoni, Don Giacomo Pensotti e Don Luigi Tadin.

La prima parte della grotta, quasi in orizzontale e agevole a precorrersi, fu aperta al pubblico nel 1913: per raggiungerla, dalla Frazione Mattello di Comerio, è necessario seguire il sentiero 12 del parco Campo dei Fiori, che, come tutti i sentieri del parco è indicato con cartelli in legno:  Il tempo medio di percorrenza è di circa 45/50 minuti. Scarpe comode, felpa e k-way sono altamente raccomandati: le prime per il percorso in salita (facilmente percorribile, però). I secondi per la temperatura delle grotte, comunque molto fresca qualunque sia la temperatura esterna. Per ulteriori informazioni 346.0126086, oppure consultare il sito www.grottaremeron.com

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Agosto 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.