Una festa buona come il pane

Tutto pronto a Savigliano per la quarta edizione di un evento che valorizza un alimento fondamentale e tradizionale

Il pane: niente di più semplice eppure così fondamentale. Niente di più buono e quotidiano, eppure così rituale nella preparazione e versatile nelle applicazioni. Per celebrare un alimento con un grande valore simbolico anche quest’anno Savigliano (Cuneo) tornerà ad essere, per la quarta volta, capitale della cultura della panificazione.

Qui, dal 28 al 30 settembre, si svolgerà infatti la Festa Internazionale del Pane, un evento ricco e interessante, al quale parteciperanno anche diversi panificatori varesini. Il visitatore troverà un percorso in grado di condurlo, passo a passo, alla scoperta dell’intera filiera, scoprendone gli aspetti economici, quelli sociali e tradizionali, ma anche le caratteristiche che permettono di riconoscere la qualità e possedere una maggiore consapevolezza alimentare.

Il percorso di conoscenza del mondo della panificazione, continuerà con il magazzino delle farine, l’area forni e la panetteria, dove i maestri panificatori ospiti prepareranno pani e dolci, dove si potranno assaggiare ed acquistare pani provenienti da tutta Europa e dal Mediterraneo e dove si potrà ammirare una vetrina informativa sulle farine, gestita direttamente dai molini del territorio.

Si potranno ancora visitare Casa Piemonte e la Piazza delle Terre del Pane, una in Piazza del Popolo e l’altra in Piazza Santa Rosa. Casa del Piemonte ospiterà tutte le province piemontesi con le loro specialità alimentari, gastronomiche, artigianali ed artistiche (con marchio Piemonte Eccellenza Artigiana), mentre la Piazza delle Terre del Pane vedrà un incontro di cittadini europei che condividono attraverso il pane un tratto della loro identità.

Il viaggio, alla scoperta della filiera del pane, prosegue nella monumentale Ala di Piazza del Popolo, dove vi saranno i laboratori rivolti ai bambini e alle famiglie con lo scopo di fornire informazioni di educazione alimentare e mettere in evidenza i valori della tradizione locale piemontese.

Altri momenti di incontro emozionanti e forti saranno la processione dei pani e la Cerimonia dello Scambio dei Pani: le delegazioni ospiti sfileranno con costumi tipici e ceste dei pani da offrire alle altre comunità, con lo scambio finale dei pani tradizionali come omaggio per la nuova conoscenza fatta. 

Lo Scambio dei Pani assumerà un valore ancora più forte con il progetto Bread for Peace: accanto alla celebrazione del pane come cibo e tradizione gastronomica, esso viene identificato come simbolo di pace e fratellanza.  Bread for Peace è il nome del progetto promosso dalla Fondazione Beresheet La Shalom, nato dalla volontà di alcune donne che, pur essendo differenti per religioni ed etnie, si sono unite per lavorare in un forno in Alta Galilea con un unico grande obiettivo: la Pace.

Questi sono solo alcuni dei tanti eventi dedicati ad un’antica arte che viviamo ogni giorno. Per conoscere tutti i dettagli visitate il sito ufficiale dell’evento.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Agosto 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.