Corgeno da record: mille canottieri in acqua
Dopo il successo degli assoluti sedile fisso il lago di Comabbio sarà "invaso" nel fine settimana dai partecipanti ai Societari e al G.P. delle Regioni
Dopo aver ospitato i Campionati Italiani Jole Lariane ed Elba, il bacino remiero di Corgeno ritorna a essere protagonista: Da venerdì 14 a domenica 16 settembre la frazione di Vergiate sarà nuovamente capitale del canottaggio italiano: il lago di Comabbio ospiterà infatti il Campionato Italiano Società 2007, abbinato al G.P. delle Regioni e al Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master.
Organizzata dalla locale Canottieri Corgeno, in collaborazione con il Comitato Regionale Lombardia della Federazione Italiana Canottaggio, l’edizione 2007 di questa kermesse ha polverizzato ogni record grazie alla presenza di quasi mille vogatori di tutte le età, provenienti da ogni parte d’Italia per consentire alla propria società di vincere il titolo italiano ed essere protagonisti nell’ambita kermesse giovanile.
Per l’esattezza parteciperanno 938 atleti: 424 sono iscritti al Campionato Italiano Società, in rappresentanza di 58 sodalizi mentre in 514 si sfideranno nell’ambito del Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master provenienti da 51 società.
Il Gran Premio delle Regioni è riservato alla partecipazione di atleti della categoria Cadetti (14 anni) in gare sulla distanza di 1500 metri, unitamente agli Allievi C (12-13 anni) ai quali è consentito gareggiare nelle vogata di “coppia” (due remi). I Comitati Regionali possono iscrivere un equipaggio per ciascuna di queste specialità maschili (Singolo, Doppio, 4 di coppia, Due senza, 4 senza e Otto) e femminili (Singolo, Doppio, Quattro di coppia e Due senza). Per ogni regata si assegna un punteggio da 10 (primo classificato) a un punto (ottavo classificato). Nel 2006, a Ravenna, è stata la Lombardia ad aggiudicarsi il Trofeo delle Regioni, vincendo la metà delle gare in programma. Al secondo posto il Friuli Venezia Giulia, al terzo la Toscana.
In merito ai Societari, la classifica nazionale aveva premiato il Saturnia Trieste, primo con 445 punti: secondo posto per CUS Ferrara (275), terzo per Padova Canottaggio (272).
«Siamo davvero felici di poter ospitare una kermesse con quasi mille atleti in gara – spiega il presidente Magni – La Canottieri Corgeno ha messo a punto ogni dettaglio organizzativo, faremo di tutto perchè tutti le società possano ricordare con piacere la trasferta a Corgeno non solo sotto il profilo dei risultati».
Il programma
Venerdì 14 Settembre 2007:
16.30-18.55: Meeting Nazionale Cadetti e Allievi C (gara ogni 5’)
Sabato 15 Settembre 2007:
8.30-11: Batterie Campionato Italiano di Società 2007 (gara ogni 5’)
11.30-13.05: Meeting Nazionale Allievi B (gara ogni 5’)
15.10-15.20: Meeting Master (gara ogni 5’)
15.30-17.55: Recuperi Campionato Italiano di Società 2007 (gara ogni 5’)
18.05-19.00: Meeting Allievi C-Master- Batterie Gran Premio dei Giovani/Trofeo delle Regioni (gara ogni 5’)
Domenica 16 Settembre 2007:
8.30-8.55: Semifinali Campionato Italiano di Società 2007 (gara ogni 5’)
9: Cerimonia d’Apertura
9.30-10.50: Finali Gran Premio dei Giovani/Trofeo delle Regioni (gara ogni 10’)
11.10-13: Campionato Italiano di Società 2007
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
fracode su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
Stefano Montani su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
PaoloFilterfree su Giorgetti arriva a Sumirago e ribadisce lo spirito di Bossi: "Sapevamo da dove arrivavamo e dove volevamo andare"
VittorioCappuccio su Lago Maggiore, l'acqua arretra: caldo e siccità mettono sotto pressione il Verbano
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.