Preziosamente Corrado Levi

di Sandro Sardella

.. 22.3  Ho capito considero bigotto non avere che scelte previste bivi-trivi predisposti

                                  (Corrado Levi, DIARI di qua e di là, 1989)

  .. La visione a frammenti ha a che fare con la sessualità di Caravaggio? Lontana dalla

totalità. De Pisis anche.

                             (Corrado Levi, MARRAKECH. Teoria, 2004)

nella volgarità nella prolissità o nell’insipienza presente delle scritture d’arte .. il “fare” di Corrado Levi .. (capace di scendere nella carne e nell’intelletto ..) .. diviene un vertiginoso contatto vitale omeopaticamente corroborante ..

MES AMIS! MES AMIS! Indizi su 100 artisti italiani del ‘900 … (Edizioni Corraini – pag. 256 – E.20.00) .. (testo in italiano et in inglese ..)

riflessioni veloci e misurate .. un emozionante “documento” intellettuale letterario e umano ..

.. un percorrere il diritto e il rovescio .. la complicità che sottende gli opposti .. il fondere analisi e confessione .. obbiettività e spasmo .. nitore e furia .. dolce e salato ..

l’immediatezza fulminante dello stile .. la parola è semplice chiara sottile .. non impotentemente ermetica .. attrae sollecita affascina ..

ogni pagina .. una piccola o grande illuminazione senza ricorrere ad alcuna formula di scuola o di moda o trucco stilistico .. un sovrastare le proprie perplessità e i propri disgusti .. in quella sfumatura d’ironia .. reazione o correzione all’enormità del vuoto .. e del pieno ..

capricci .. esercizi .. didascalie .. schegge .. preludi .. “labirinti mondani e fili mentali” .. in questo libro Corrado Levi ci regala la vertigine di nuovi interstizi per entrare nell’arte italiana del ‘900 .. ed uscire ……………………………………..

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.