Rubavano vasi di rame nei cimiteri, arrestata coppia
I due, un uomo e una donna, sono stati pizzicati poco dopo un furto in un cimitero. Sequestrati una decina di vasi rubati
I furti di rame dilagano in provincia di Varese e prendono di mira anche i vasi portafiori dei cimiteri. Questa volta ad entrare nella rete dei luoghi "visitati" dai ladri del prezioso metallo sono i cimiteri, in particolare quelli della Valceresio e della Valganna. Piccoli, isolati, poco frequentati: queste le caratteristiche fondamentali per effettuare furti indisturbati. Non sono bastati tali e tanti accorgimenti ad una coppia di pregiudicati; lui N.G, 48enne di Lavena Ponte Tresa , e lei N.A., 44enne di Caronno varesino, entrambi con precedenti penali per reati simili, sono stati pizzicati nei dintorni di Porto Ceresio a bordo di una Fiat uno da una pattuglia dei carabinieri della stazione ceresina proprio durante una serie di controlli messi in atto dal comando provinciale per prevenire e reprimere questo tipo di reati. Nell’auto della coppia sono stati , così, trovati una decina di vasi per fiori in rame di quelli che si utilizzano nei cimiteri. Alcuni di questi erano stati schiacciati per fare in modo che nel sacco che li conteneva ce ne stessero di più.
La fame di rame dei due, dunque, era molta e non si esclude che ai due soggetti facciano capo altre misteriose sparizioni di vasi avvenute nei mesi scorsi nei cimiteri della zona. La refurtiva, secondo quanto raccontato dagli stessi ladri, proveniva dai cimiteri di Ghirla, Cuasso al Piano e Ardena. Il valore della refurtiva è più affettivo che economico, sottolineano dal comando provinciale, in quanto spesso questi vasi appartenevano a signore anziane che poi denunciavano il furto alle locali stazioni dei carabinieri in lacrime. I due ladri sono stati arrestati e condotti in carcere: lui a Como e lei a Monza. I capi d’imputazione sono furto aggravato e vilipendio di tombe, si occupa del caso il pubblico ministero Agostino Abate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.